17 Ott 2023 10:40 - In evidenza
Cosa guardare? Quattro consigli su film e serie tv da guardare a ottobre al cinema o da casa
Ormai il freddo è arrivato, alle serate con gli amici si preferiscono quelle Netflix e copertina. Ecco quattro consigli su cosa guardare: serie tv, film, cinema e qualche sorpresa
di Lucia Bonatesta
Ormai il freddo è arrivato e alle serate fuori con gli amici si preferiscono quelle “Netflix e copertina”. Ecco quattro consigli su cosa guardare a ottobre tra piattaforme streaming, serie tv e cinema.
Le categorie sono: “La serie tv”, “Il film”, “Al cinema” e “Famolo strano”. Le prime due riguardano le piattaforme streaming, la terza propone un film che uscirà al cinema. “Famolo strano”, per finire, è un contenuto cult, fuori dagli schemi, a volte raffinato a volte pazzo, da guardare per fare gli intenditori davanti gli amici.
La serie tv: “Un’estate fa”
Per quelli che ancora non riescono ad abbandonare il ricordo della calde giornate estive c’è “Un’estate fa“. In mezzo tra “Summertime” e “I segreti di Twin Peaks”, la miniserie – che prende il titolo dalla canzone portata in Italia da Franco Califano – gira attorno a un mistero non risolto: la scomparsa di una ragazza nella lontana estate del 1990.
Ai giorni nostri, in fondo a un lago viene trovato il cadavere di Arianna, che era scomparsa da circa trent’anni. Elio – per metà Filippo Scotti (protagonista di “È stata la mano di dio” di Sorrentino) per metà Lino Guanciale – che quell’estate era innamorato di lei, inizia a indagare sulla sua morte in un continuo salto tra presente e passato, dove il passato porta con sé fantasmi, ricordi distorti e punti oscuri. Impossibile staccarsi.
“Un’estate fa” è una miniserie disponibile su Sky e NowTV
Il film: “Amanda”
Amanda ha 25 anni, è cinica, solitaria e non va d’accordo con la sua famiglia altoborghese. Sente un vuoto esistenziale che sembra incolmabile e non riesce a fare amicizia, al punto che arriva a chiedere alla governante di uscire con lei. La sua stramba routine, però, cambia quando viene costretta ad andare a trovare la figlia di un’amica della madre, Rebecca.
“Amanda” è un film di Carolina Cavalli disponibile su RaiPlay. Nel cast c’è anche Michele Bravi, ma la protagonista è Benedetta Porcaroli: un’antieroina ironica per cui sarà impossibile non simpatizzare.
“Amanda” è un film disponibile su RaiPlay
Al cinema: “C’è ancora domani”
Uscirà nelle sale il 26 ottobre il nuovo film di Paola Cortellesi, è ambientato a Roma negli anni ’40 poco dopo la fine della guerra. Delia (Paola Cortellesi) è sposata con Ivano (Valerio Mastandrea), ha tre figli e la sua vita ruota attorno ai ruoli di madre e moglie. Girato in bianco e nero, “C’è ancora domani” è prima di tutto un film sull’essere donna.
Ivano è burbero, despota, guadagna poche lire e riversa la sua frustrazione sulla moglie; l’unico sollievo per Delia sono le confidenze con l’amica Marisa (Emanuela Fanelli). A un certo punto, però, arriva l’imprevisto che sovverte la vita della donna: riceve una lettera misteriosa. Da lì in avanti tutto per Delia prenderà un’altra strada.
“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi sarà al cinema dal 26 ottobre
Famolo strano: i quattro corti di Wes Anderson
Nei giorni in cui usciva al cinema “Asteroid City”, Wes Anderson – l’acclamato regista dai colori pastello e dalle inquadrature simmetriche – pubblica su Netflix quattro cortometraggi ispirati ai racconti di Roal Dahl.
Il primo è “La meravigliosa storia di Henry Sugar“: un uomo benestante scopre l’esistenza di un guru in grado di vedere senza usare gli occhi ed è deciso ad imparare la tecnica per sfruttarla al casinò. Seguono “The Swan (Il Cigno)”, “The Rat Catcher (Il derattizzatore)”, che a differenza degli altri è animato, e infine “Poison“. I quattro corti sono un’occasione per tornare bambini e scoprire qualcosa in più sul cinema e su noi stessi (e ovviamente per fare i raffinati davanti agli amici).
I quattro cortometraggi di Wes Anderson sono disponibili su Netflix
Leggi anche: 10 libri da leggere in autunno