Cosa fare in caso di emergenza? Incontro informativo a Russi

Cosa fare in caso di emergenza? E in caso di evacuazione? A cosa servono e come funzionano le allerte meteo? Quali sono i canali di comunicazione da seguire? Come opera il Comune in caso di calamità? A queste e altre domande sarà data risposta durante l’incontro informativo che si terrà martedì 8 ottobre, alle ore 20.30, al Teatro comunale di Russi, in via Cavour 10. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Russi, in collaborazione con il locale Nucleo volontari della Protezione Civile ed è rivolta a tutti i cittadini.

Interverranno Valentina Palli, Sindaca; Fabrizio Sermonesi, Responsabile Area Lavori Pubblici del Comune; Silvia Bagnaresi, Area Lavori Pubblici del Comune; Marco Sarasini, Nucleo Volontari Protezione Civile di Russi.

«La recente emergenza – spiega la Sindaca Valentina Palli – ha ancora una volta messo in luce quanto sia importante che i cittadini sappiano cosa fare in caso di calamità per non mettere a repentaglio la propria vita e quella dei loro familiari. E’ fondamentale avere fiducia nei confronti delle istituzioni: quando un sindaco emette un ordine di evacuazione o un divieto di salire sugli argini del fiume in piena, è fondamentale che il cittadino li rispetti immediatamente per non incorrere in gravi pericoli. Sembra scontato, eppure anche di recente abbiamo purtroppo constatato che non è così. Partecipare a questo incontro è non solo utile, ma necessario. Una volta passata la fase di emergenza, il problema non va messo cassetto fino alla crisi successiva. La parola d’ordine è prevenzione, motivo per il quale è essenziale che i cittadini partecipino a iniziative informative come questa».

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

12 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

12 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

12 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggiano gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

17 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

17 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

17 ore ago