Categories: LugoPiù NotizieSport

“Corsa dla Piligrèna e del Bursôn” a Villanova per il Trofeo Lucci di podismo

Domenica 29 ottobre Villanova di Bagnacavallo ospita il 3° Trofeo podistico Lucci Trasporti-Memorial Maria e Guido Lucci organizzato dal Gruppo Sportivo Lamone in collaborazione con l’Ecomuseo delle Erbe Palustri. La manifestazione prevede, accanto alla gara competitiva di 10 km, una camminata ludico-motoria chiamata “Corsa dla Piligrèna e del Bursôn” di 8 km, aperta a tutti.

Con la 10 km competitiva, gara valida come campionato regionale Uisp Strada 2023 e come undicesima prova del campionato territoriale Uisp Strada 2023, verranno assegnati il Memorial Guido Lucci al primo assoluto e il memorial Maria Lucci alla prima assoluta.

La camminata non competitiva

Per quanto riguarda la gara ludico-motoria di 8 km o “Corsa dla Piligrèna e del Bursôn”, il percorso è in parte quello della gara competitiva. L’Ecomuseo delle Erbe Palustri riproporrà anche quest’anno un omaggio a tutti coloro che si presenteranno vestiti con il “Mantello della Piligrèna”, consuetudine che, sottolinea Maria Rosa Bagnari dell’Ecomuseo «ricorda le vere tradizioni della nostra Romagna». Ci saranno premi anche per le società.

Info

Si potrà pranzare al prezzo speciale di 20 euro presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri con menu della tradizione. Posti limitati, prenotazioni allo 0545 280920.

Il ritrovo sia per la gara che per la camminata è in programma alle 7.30, con partenza alle 9.30, presso l’Ecomuseo in via Ungaretti 1. Ecomuseo che poi, in occasione delle successive festività, resterà chiuso al pubblico dal 30 ottobre al 2 novembre. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Info: Gs Lamone: 335 6933050 e 339 8691275 – info@gslamone.org

Leggi anche: La straordinaria storia del vino Bursôn. Salvato 110 anni fa, è arrivato in Puglia a nuoto

Recent Posts

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

11 minuti ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

32 minuti ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

58 minuti ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

2 ore ago

Staffetta solidale della Polfer in aiuto di un anziano turista tedesco smarrito a Ravenna

La polizia si è attivata immediatamente per ritrovare il gruppo dell'anziano già in viaggio per Pesaro e si è messa…

2 ore ago

Matteo Nucci a “ScrittuRa Festival”: «Il mito racconta la complessità dell’essere umano»

Cos'è il grido di Pan? nient'altro che uno stimolo a ricavare del tempo per e stessi, a cercare il proprio…

2 ore ago