“Correndo senza frontiere” torna in occasione della Maratona di Ravenna

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra il comitato territoriale CSi di Ravenna-Lugo e la società Ravenna Runners Club in occasione della Maratona di Ravenna città d’arte, in programma domenica 12 novembre. Per la quinta volta, infatti, il CSI territoriale porta all’interno della 42 km cittadina l’iniziativa “Correndo senza frontiere – Tutti insieme”.

L’obiettivo di questo progetto, nato all’interno del Coordinamento per l’attività motoria e sportiva adattata alla persona con disabilità intellettiva, creato nel 2016 dallo stesso comitato e dalla cooperativa sociale La Pieve, è quello di fare partecipare alla Maratona anche le persone con disabilità fisica e intellettiva-relazionale.

Come è accaduto nelle passate edizioni, domenica 12 novembre, gli atleti disabili e i loro accompagnatori affronteranno un percorso di circa 3 chilometri, uguale a quello della corsa cittadina, all’interno del centro storico, tagliando lo stesso traguardo dei podisti competitivi. La grande novità di quest’anno è la sede di partenza: non più a Porta Serrata ma davanti alla basilica di San Vitale. Lo start è fissato alle 8.45. Il parcheggio a disposizione dei partecipanti è quello in largo Giustiniano.

Per l’occasione l’ente di promozione di via Bramante rinnova l’invito alle realtà sportive del territorio, che si occupano dell’attività per disabili, di aderire alla manifestazione. L’edizione scorsa radunò una sessantina di partecipanti.

Per segnalare la propria disponibilità, è sufficiente scrivere a sportdisabili@csiravenna.it. La segreteria del Csi poi farà avere ai diretti interessati tutte le informazioni logistiche e organizzative.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago