Convegno al Pala de Andrè dedicato all’arte pubblica e al mecenatismo contemporaneo

Mercoledì 13 dicembre 2023 alle 15, un convegno al Pala de Andrè di Ravenna presso la Sala rossa, su Arte pubblica e mecenatismo contemporaneo, organizzato dal MAR – Museo d’arte della città di Ravenna e dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo e a latere della mostra BurriRavennaOro in corso al MAR fino al 14 gennaio 2024.

Nella cornice del Palazzo delle Arti e dello sport Mauro De André, dove nei primi anni Novanta ebbe luogo uno dei progetti simbolo di Ferruzzi per l’Arte, grande esempio di mecenatismo contemporaneo a Ravenna, si confrontano alcune delle voci più rappresentative a livello nazionale nel campo dell’arte, dell’università e del restauro. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è incentrato sul ruolo e la funzione dell’arte pubblica e del nuovo mecenatismo contemporaneo con un focus speciale legato alla figura di Alberto Burri e sul suo rapporto con la città di Ravenna.

I relatori al convegno

All’evento intervengono Giovanna Cassese Presidente del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale presso il Ministero dell’Università e della ricerca, Bruno Corà Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello, Andrea Zanotti Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna, Maria Rita Bentini docente di Storia dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Antonio Danieli Vicepresidente e Direttore generale della Fondazione Golinelli di Bologna, Stefano Flammini già AD della Flammini Enginering, Francesco Moschini Direttore artistico FFMAAM | Fondo Francesco Moschini A.A.M. Architettura Arte Moderna e Luca Leonelli, Dirigente del Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Ravenna.

I temi proposti

Fra i temi proposti Giovanna Cassese fa un’introduzione generale sull’arte pubblica in Italia a cui si aggancia Bruno Corà con il suo intervento relativo a Burri; la ricerca e il ruolo dell’Università di Bologna viene trattato da Andrea Zanotti mentre Maria Rita Bentini inserisce nell’incontro Ravenna e le esperienze relative a i suoi spazi pubblici con opere d’arte; il “mecenatismo visionario” contemporaneo della Fondazione Golinelli è trattato da Antonio Danieli.  Francesco Moschini e Stefano Flammini, fautori insieme a Raul Gardini e al Gruppo Ferruzzi di quel grande progetto che fu Ferruzzi per l’arte, qui relazionano quel programma di neo mecenatismo artistico-culturale. Termina l’incontro Luca Leonelli con il progetto di restauro del Grande Ferro R.

Un pomeriggio di riflessioni in un luogo simbolo della cultura a Ravenna.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

3 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

3 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

4 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

5 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

5 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

6 ore ago