Categories: EconomiaLugo

Contributo di 80 mila euro per il progetto «La sicurezza urbana a Lugo»

Il Comune di Lugo ha ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna un contributo di 80mila euro per attuare il progetto «La sicurezza urbana a Lugo – un progetto in divenire».

I punti del progetto

Il progetto si era aggiudicato i contributi della Regione anche nel 2023 e potrà così dare continuità alle tre azioni previste: educazione di strada, videosorveglianza e rigenerazione degli spazi urbani.
Nello specifico, il progetto è finalizzato al miglioramento della vivibilità e sicurezza del territorio comunale, con particolare attenzione all’area tra la stazione ferroviaria di Lugo, il centro storico (piazza Martiri del Pavaglione), il parco del Tondo fino all’area verde del parco del Loto e di via Bach.

La complessiva azione di prevenzione prevede il potenziamento del sistema comunale di videosorveglianza del centro storico. Tale intervento sarà accompagnato da attività di educazione di strada rivolte a gruppi informali di adolescenti e giovani nei luoghi di ritrovo quali stazione, autostazione, parchi e Pavaglione. Inoltre, le misure educative adottate saranno combinate con una serie di iniziative organiche di animazione sociale e culturale e di comunicazione.

Il costo complessivo degli interventi darà di 80mila euro, di cui 64mila finanziati dal contributo regionale. Si tratta della seconda tranche di contributi: nel 2023 furono stanziati 106mila euro, di cui 84mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Le dichiarazioni

«Questa proposta nasce come continuazione di un primo progetto promosso nel 2023 e prorogato ai primi mesi 2024 a causa dell’alluvione di maggio 2023 – spiega l’assessora alla Polizia locale Veronica Valmori -. Siamo consapevoli che occorrano interventi di rete da parte di una pluralità attori per promuovere attenzione agli spazi pubblici, volano di decoro, educazione civica e socialità. Continuiamo quindi a creare legami, da una parte, con i giovani adulti privi di rete che hanno trovato nell’educativa di strada un riferimento, e di riqualificazione di aree verdi, continuando a migliorare la rete di videosorveglianza comunale. Queste azioni, integrate, supportano il concetto di sicurezza urbana».

«Crediamo fermamente nell’importanza di offrire una seconda opportunità ai giovani, creando spazi sicuri e accoglienti dove possano incontrarsi e crescere – è il commento dell’assessora alle Politiche giovanili Federica Lolli -. Il coinvolgimento degli operatori di educativa di strada e dei professori ha già dimostrato risultati positivi. Siamo certi che questo approccio meno istituzionale e più vicino ai giovani sia essenziale per aiutarli a ritrovare fiducia e motivazione in maniera efficace, offrendo loro le risorse e il supporto necessari per costruire un futuro migliore».

Leggi anche: A Ravenna 300 milioni per il potenziamento del servizio idrico

Recent Posts

Cervia: “Torta della Zitella in festa”. Tra gastronomia, solidarietà e comunità

Martedì 17 settembre dalle 20:30 in Piazza Garibaldi. La manifestazione prevede la preparazione da parte dei fornai cervesi (Doganieri, Martini,…

2 minuti ago

Punta Marina: il pilota e dj Marco Melandri ospite al Bbk

Noto per i suoi successi tra MotoGp e Superbike, ha sempre coltivato la passione per la musica. Farà ballare la…

14 minuti ago

La rapina, l’inseguimento e lo schianto a Fosso Ghiaia. Notte folle sull’Adriatica

Dopo aver rapinato il distributore delle Saline di Cervia, con coltello, fugge dai Carabinieri e si schianta in rotonda

33 minuti ago

Sciopero di Start Romagna, dopo che si è staccata una ruota da un autobus

FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL AUTOFERRO, FAISA-CISAL, USB-LP provinciali proclamano lo sciopero di Start Romagna, bacino di Ravenna, nell'intera giornata di…

58 minuti ago

Manifesti filorussi a Ravenna. Associazione Ucraini: «Fatti ignobili. Il Sindaco si esprima»

L'associazione Malva - Ucraini a Ravenna scrive una lettera aperta al Sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, dopo che sono…

1 ora ago

Viola il divieto di avvicinamento alla moglie in vacanza Ravenna: arrestato un 33enne

È stato ritrovato in campeggio, dove aveva cercato di avvicinare la donna. Ha cercato di allontanarsi, ma è stato fermato…

2 ore ago