Ravenna: stanziati più di un milione di euro per la seconda parte dei contributi alluvione

Verrà erogata in questi giorni la seconda parte di contributi alluvione derivante dal fondo comunale, costituito dalle donazioni di tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta “Un aiuto per Ravenna”, a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione dello scorso maggio.

Per questa seconda fase, come già annunciato nelle scorse settimane, sono stati stanziati un milione e 300 mila euro, cifra che potrà essere incrementata qualora se ne presenti l’esigenza.
Nel dettaglio si riconoscono ai soggetti che hanno diritto al Cis 10mila euro complessivi a coloro che hanno autocertificato danni per oltre 50mila euro alla propria abitazione principale e 5mila euro complessivi a coloro che hanno autocertificato danni tra i 25mila e i 50mila euro alla propria abitazione principale.

Da tali somme sarà decurtato quanto già erogato sulla base dei primi criteri operativi definiti (cioè i mille euro aggiuntivi per chi dichiara di aver sostenuto spese superiori al tetto massimo di 5mila euro per i costi già ammissibili per il Cis; e i duemila euro aggiuntivi a chi ha chiesto il Cas e al 30 giugno si trovava ancora fuori casa). Inoltre si riconoscono mille euro a tutti i cittadini che hanno dichiarato di aver subito danni ma non avevano i requisiti per chiedere il Cis e il Cas. Al 14 settembre sono 249 le richieste che verranno riconosciute con questa seconda parte di contributi, per un totale di 1 milione e 10 mila euro.

Si ricorda che è possibile chiedere l’adesione al fondo comunale alluvione fino al 16 ottobreattraverso un modulo scaricabile dal sito www.comune.ravenna.it (sezione Alluvione Ravenna – sottosezioni Contributi, indennizzi, ristori – Contributi dal fondo donazioni alluvione del Comune di Ravenna – link diretto https://bit.ly/contributi-donazioni-alluvione). Si ricorda inoltre che chi ha già richiesto i primi contributi non dovrà compilare altri moduli, mentre chi non ha ancora presentato la prima richiesta dovrà farlo, come già specificato, entro il 16 ottobre.

Recent Posts

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

54 minuti ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

58 minuti ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

5 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

5 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

9 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

10 ore ago