Ravenna: stanziati più di un milione di euro per la seconda parte dei contributi alluvione

Verrà erogata in questi giorni la seconda parte di contributi alluvione derivante dal fondo comunale, costituito dalle donazioni di tutti coloro che hanno partecipato alla raccolta “Un aiuto per Ravenna”, a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione dello scorso maggio.

Per questa seconda fase, come già annunciato nelle scorse settimane, sono stati stanziati un milione e 300 mila euro, cifra che potrà essere incrementata qualora se ne presenti l’esigenza.
Nel dettaglio si riconoscono ai soggetti che hanno diritto al Cis 10mila euro complessivi a coloro che hanno autocertificato danni per oltre 50mila euro alla propria abitazione principale e 5mila euro complessivi a coloro che hanno autocertificato danni tra i 25mila e i 50mila euro alla propria abitazione principale.

Da tali somme sarà decurtato quanto già erogato sulla base dei primi criteri operativi definiti (cioè i mille euro aggiuntivi per chi dichiara di aver sostenuto spese superiori al tetto massimo di 5mila euro per i costi già ammissibili per il Cis; e i duemila euro aggiuntivi a chi ha chiesto il Cas e al 30 giugno si trovava ancora fuori casa). Inoltre si riconoscono mille euro a tutti i cittadini che hanno dichiarato di aver subito danni ma non avevano i requisiti per chiedere il Cis e il Cas. Al 14 settembre sono 249 le richieste che verranno riconosciute con questa seconda parte di contributi, per un totale di 1 milione e 10 mila euro.

Si ricorda che è possibile chiedere l’adesione al fondo comunale alluvione fino al 16 ottobreattraverso un modulo scaricabile dal sito www.comune.ravenna.it (sezione Alluvione Ravenna – sottosezioni Contributi, indennizzi, ristori – Contributi dal fondo donazioni alluvione del Comune di Ravenna – link diretto https://bit.ly/contributi-donazioni-alluvione). Si ricorda inoltre che chi ha già richiesto i primi contributi non dovrà compilare altri moduli, mentre chi non ha ancora presentato la prima richiesta dovrà farlo, come già specificato, entro il 16 ottobre.

Recent Posts

Il Ravenna FC conquista un posto nella finale play off per un 2-1 con gol di Varrialle e Diallo

I Giallorossi non mollano dopo la perdita del campionato e onorano la maglia battendo il Lentigione

7 ore ago

Al Pallavicini 22 una personale “Marea nera” di Alejandro Garcia

La mostra aprirà al pubblico l'8 giugno e rimarrà allestita fino a domenica 30 giugno ed è visitabile dal martedì…

8 ore ago

Mamme e lavoro. Cisl Romagna: «Basta rinunce per la famiglia. Serve maggiore sostegno»

La carenza di strutture pubbliche di qualità, come asili nido e servizi di assistenza all'infanzia, mette a dura prova le…

11 ore ago

Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»

A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l'acqua fino a 1 metro e mezzo di…

15 ore ago

Auto fuoristrada in via Maiano: 4 giovani coinvolti. Due gravi a Cesena

Due dei ragazzi in condizioni più gravi, ma non in pericolo di vita, sono stati portati all’ospedale di Cesena. Gli…

15 ore ago

La Consar vendica la semifinale dei playoff con un 3-0 contro il Grottazzolina

La finale di Coppa Italia A2 è in programma oggi, 12 maggio, al palasport di Cuneo, alle 17.30.

15 ore ago