Categories: In evidenzaMeteo

Continua l’emergenza idraulica: allerta gialla fino alla mezzanotte di domani

Dalla mezzanotte di oggi, venerdì 20 settembre, alla mezzanotte di domani, sabato 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 122, per criticità idraulica e idrogeologica emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. L’allerta gialla. Si ricorda che per la giornata di oggi è in vigore l’allerta 121 rossa per criticità idraulica e idrogeologica.

Per la giornata di sabato 21 settembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata. Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale. Le criticità idrauliche sulla Romagna (Ravenna e Forlì-Cesena) sono dovute alle problematiche già presenti sul territorio. 

Misure di auoprotezione

Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso: prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua ed evitare di accedere ai capanni presenti lungo gli stessi (se si allaga la golena il capanno deve essere evacuato); prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati. Si raccomanda di non accedere alle aree fluviali e nelle aree ove sono in corso le operazioni di ripristino dei corpi arginali e di deflusso delle acque dei canali consortili.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso X (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Alert System

Si ricorda che il Comune di Ravenna si è dotato del servizio di informazione telefonica Alert System, che può essere impiegato per diffondere comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità a tutta la cittadinanza. Si invitano quindi ad iscriversi al servizio coloro che ancora non lo avessero fatto, registrandosi attraverso il modulo presente al link https://registrazione.alertsystem.it/ravenna

Recent Posts

Procede il deflusso delle acque in Bassa Romagna. Criticità ancora elevata

Di seguito un quadro aggiornato alle ore 15.30 di venerdì 20 settembre.

10 minuti ago

Aziende agricole sott’acqua. Coltivazioni a rischio. Manni: “Siamo al fianco degli agricoltori”

Manni: "La situazione complessiva verrà esaminata la settimana prossima nel corso di un incontro appena convocato della Consulta agricola regionale”

24 minuti ago

DIRETTA Maltempo in Romagna. Si torna a contare i danni e a spalare nel fango

La Romagna prosegue la sua battaglia contro il fango. Il miglioramento del meteo che ha dato il via alla conta…

43 minuti ago

La Prefettura: “Nessun disperso. Avviati i lavori di svuotamento di case e strade alluvionate”

I residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia…

53 minuti ago

Priolo: “Oggi la richiesta dello stato d’emergenza. All’opera per tornare alla normalità”

Sono circa 2.500 le persone evacuate Tecnici e volontari all'opera per ripristinare gli argini

1 ora ago

Sopralluogo di De Pascale e Ravaioli nei punti di tracimazione del Lamone

De Pascale: "Priorità alla messa in sicurezza dell'abitato di Santerno con interventi definitivi utilizzando massicciate e ogni altro materiale necessario"

2 ore ago