E’ attivo da ieri, presso la Prefettura di Ravenna, il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) a seguito dell’allerta meteo nr. 163/2024 per il maltempo dell’8 dicembre u.s., che prevedeva un quadro meteorologico che si è aggravato nella giornata di lunedì 9 dicembre registrando un’elevazione del livello della soglia di criticità idrogeologica ed idraulica a livello arancione.
Il C.C.S. ha monitorato costantemente l’evoluzione della situazione nel territorio provinciale, in collegamento con tutti i Centri Operativi Comunali (C.O.C.) attivati dai Comuni interessati dall’evento.
Le maggiori criticità sono state registrate, dal punto di vista idrogeologico, nei territori di Brisighella e Casola Valsenio, dove si sono riattivate alcune frane che hanno portato alla chiusura di strade comunali e provinciali.
Dal punto di vista idraulico, l’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile e i Consorzi hanno seguito attentamente i livelli idrometrici dei fiumi e dei canali in stretta collaborazione con le Autorità di Protezione Civile.
L’innalzamento della soglia di alcuni canali ha comportato la necessità di evacuare dieci nuclei familiari, la cui sistemazione è stata assicurata dal Comune di Ravenna.
La situazione meteo è tuttora costantemente monitorata, e per tutta la giornata il C.C.S. seguirà l’evoluzione degli eventi.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul