Home / Arte e cultura  / Continua “Fedeli d’Amore” del Teatro delle Albe in Argentina

Continua “Fedeli d’Amore” del Teatro delle Albe in Argentina

teatro delle albe

Proseguono fino a Mercoledì sera le repliche di “Fedeli d’Amore” del Teatro delle Albe al teatro San Martin di Buenos Aires. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione all’Istituto Italiano di Cultura Buenos Aires, al Teatro Coliseo, e al Complejo Teatral de Buenos Aires nell’ambito del progetto e con l’appoggio dell’Ambasciata d’Italia in Argentina, di ATER Fondazione, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Tema centrale dello spettacolo sono gli ultimi istanti di vita di Dante Alighieri, in una notte di Settembre del 1321, consumato dalla febbre malarica, sta morendo. si insinua, con la sua scrittura, esattamente sulla soglia tra la vita e la morte del Poeta, in quell’attimo in cui il suo corpo e la sua mente si spalancano alle infinite trasmutazioni possibili che quel passaggio estremo è capace di generare, dando vita, così, a ‘.
Un’opera che, attraverso la voce di , le musiche di e la tromba dal vivo di , attraversa quelle mutazioni che – dalla nebbia al demone della fossa, dall’asino in croce al diavolo del rabbuffo, dalla figlia Antonia all’Italia stessa – si manifestano come visioni capaci di far saltare i piani spazio-temporali, innescando cortocircuiti che fondono il presente di Dante al nostro presente, la sua vita e la sua morte a quelle di tutti noi.

Condividi questo articolo