Continua a slittare l’inaugurazione del Museo Byron. Il 30 novembre l’apertura al pubblico

Continua a crescere l’attesa per la nuova apertura del Museo Byron che ormai da mesi continua a slittare è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 per l’anteprima con la stampa nazionale e internazionale e nelle due giornate di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con l’apertura libera ad iscrizione dei visitatori.

L’inaugurazione

In particolare, per venerdì 29 novembre è in programma un evento speciale in occasione con l’inaugurazione cui prenderanno parte il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha promosso e realizzato il Museo, Ernesto Giuseppe Alfieri, il Presidente della Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, primo ideatore assieme allo stesso Alfieri ed a Lanfranco Gualtieri, allora Presidente della Fondazione, del Museo. Sarà presente una nutrita rappresentanza della Byron Society inglese e americana.

I lavori sono in fase di ultimazione, sia per quanto riguarda tutta la ristrutturazione architettonica e infrastrutturale del Palazzo Guiccioli, e di edifici ad esso connessi, sia per l’allestimento della ricca parte storiografica del Museo del Risorgimento anche con i cimeli garibaldini provenienti dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze presieduta da Cosimo Ceccuti e dalla Fondazione Craxi e con le coinvolgenti ed emozionanti ambientazioni, le bacheche ricche di memorabilia, i cimeli, i testi e gli oggetti personali di Lord George Byron, custoditi innanzi tutto dalla Biblioteca Classense, e della sua intensa fase ravennate intrecciata a quella della famiglia Guiccioli.

Il museo

Il museo narra attraverso le sue parole, ambientate nell’atmosfera ricreata dell’epoca, la figura del poeta, viaggiatore in Europa e in Oriente, dell’uomo alla moda che adattò o piegò la sua vita ad un ideale poetico e poi ad una missione politica.

Le 24 sale del complesso di Palazzo Guiccioli, disposte su due piani, che costituiscono il Museo sono quasi completate per quanto riguarda le esposizioni e l’animazione che ricostruisce gli ambienti dell’epoca grazie ad una sorprendente e avvolgente realtà aumentata. Sono in fase di conclusione e fruibili a breve anche la caratteristica ‘Taverna Byron’, ricavata nelle cantine di Palazzo Guiccioli, il negozio con le collezioni di ricordi e oggetti preziosi e commerciali su Byron ed il Risorgimento.

Per le visite del 30 novembre e 1° dicembre sarà possibile prenotarsi con modalità che verranno tempestivamente comunicate più in prossimità dell’evento.

Recent Posts

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

3 minuti ago

Forte vento in Romagna scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

20 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

31 minuti ago

Un flash mob a Ravenna per festeggiare i 25 anni di Nati per leggere

Sabato 23 novembre alle 10:30, in piazza del mercato ed in contemporanea in tutta Italia

47 minuti ago

Tutto pronto per la sagra dell’Ulivo e dell’Olio a Brisighella

Quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In...cantati”

7 ore ago

Emilia Romagna: fino a 20 mila euro per imprese e professionisti danneggiati dall’alluvione

Il contributo, che non riguarda le imprese agricole, verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un…

8 ore ago