Un incontro speciale all’Albergo Cappello la settimana scorsa con il Premio Nobel per la letteratura Abdulrazak Gurnah, l’occasione per prendere contatti per progetti legati al disegno infantile su cui l’Associazione Dis-ORDINE sta lavorando a partire dalla ristampa del libro L’Arte dei Bambini di Corrado Ricci.
Allo scrittore tanzaniano, in città per partecipare a due degli incontri previsti nell’ambito del Festival delle Culture, l’evento annullato a causa dell’emergenza maltempo, dopo aver incontrato gli studenti delle scuole ravennati e intervenuto alla Lettura perpetua della Divina Commedia che si svolge davanti alla tomba di Dante, è stata consegnata dal Presidente dell’Associazione prof Marcello Landi la Tessera Onoraria del Dis-ORDINE n°71 con l’auspicio di prossime collaborazioni.
Abdulrazak Gurnah nasce a Zanzibar il 20 dicembre 1948. A diciotto anni, a causa dell’appartenenza al gruppo arabo vittima dell’oppressione sotto il regime del presidente Adeid Karume, è costretto a lasciare il paese e a rifugiarsi in Gran Bretagna, dove continua gli studi fino a diventare docente di letteratura inglese e postcoloniale nell’università del Kent a Canterbury.
Si avvicina alla scrittura solo dopo vent’anni dall’esilio scrivendo in inglese, la lingua che sceglierà come idioma letterario e nella quale pubblicherà tutti i suoi romanzi. Nel 2021 riceve il Premio Nobel per la Letteratura con la motivazione: “Per la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti”.
I suoi romanzi più noti sono Paradiso (Paradise, 1994), selezionato per il Booker Prize e per il Whitbread Prize; Il disertore (Desertion, 2005); Sulla riva del mare (By the Sea, 2001), selezionato per il Booker Prize e finalista per il Los Angeles Times Book Awards; Cuore di Ghiaia (2017).
Il prof Gurnah ha accettato con entusiasmo e si è sentito onorato di far parte di questa Associazione di artisti e di intellettuali disordinati. Ha concluso dicendo I love Ravenna.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…