Home / Attualità  / Confermata a Ravenna la realizzazione della rotonda sul Dismano all’incrocio Osteria

Confermata a Ravenna la realizzazione della rotonda sul Dismano all’incrocio Osteria

incrocio osteria

Oggi, nel corso della Commissione 8 Decentramento, lavori pubblici, ambiente animali, transizione ecologica, riforestazione, si è discusso della petizione supportata dal comitato cittadino di Campiano e Osteria. I cittadini chiedevano la realizzazione di una rotatoria nell’intersezione tra via Dismano e via Lunga.

 

«Dal territorio – dichiara Igor Bombardi del PD, presidente della Commissione – era emersa la richiesta di mettere maggiormente in sicurezza l’incrocio di Osteria, come espresso anche dal Consiglio territoriale in una delle ultime sedute. L’esigenza di sicurezza è nota all’amministrazione tanto che erano già stati installati rilevatori di velocità, di cui l’ultimo è entrato in funzione nel giugno 2022. È tuttora in corso il cantiere per la costruzione del marciapiede su via Lunga.»

 

L’assessora ai Lavori Pubblici Federica Del Conte, nel suo intervento, ha riferito che la Provincia ha deciso di intervenire in tal senso, avvalorando la possibilità di procedere con l’intervento di cui i tecnici hanno esposto gli aspetti di progettazione.

 

Anche il consigliere PD Fabio Bazzocchi, che risiede proprio a Osteria, è intervenuto nel dibattito. «È necessario – ha detto – migliorare ulteriormente la viabilità di questa zona. La rotonda ha sempre rappresentato una delle tante priorità sollecitata dagli abitanti della frazione anche se i lavori effettuati dopo l’ultimo incidente hanno contribuito ad aumentare la sicurezza dell’incrocio, sia per quanto riguarda la visibilità con il lampeggiatore aggiuntivo gigante installato su via Lunga che la riduzione della velocità con gli autovelox che infatti hanno segnalato molte infrazioni.»

 

È quindi stato confermato da Del Conte l’accordo concluso con la Provincia di Ravenna che intende sviluppare il progetto e avviare i lavori nel 2025.

  • unika