Conferenza su Lord Byron al Liceo Artistico di Ravenna. Visse, scrisse e amò nella nostra città

Sabato 28 ottobre alle 11 il Liceo Artistico Nervi-Severini di Ravenna ospiterà Diego Saglia
– Professore ordinario di letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Parma, esperto di Romanticismo britannico, membro del Comitato Scientifico del Museo Lord Byron di Ravenna – in una conferenza su Lord Byron.

L’ Associazione Culturale Italo-Britannica di Ravenna in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna hanno organizzato la conferenza pubblica “Byron e la scrittura del presente” presso l’Aula Magna del Liceo Artistico.

Il grande poeta romantico inglese non solo visse, scrisse e amò nella nostra città, ma con spirito patriottico desiderò liberare l’Italia dagli oppressori. La modernità dell’artista sarà analizzata dal professor D. Saglia attraverso letture di poesie, diari e lettere del periodo ravennate del poeta.

Quando pensiamo a Byron, la prima cosa che ci si offre dinnanzi agli occhi è una presenza fisica, un profilo, un’evocazione istantanea, prepotente. Ancora oggi Byron è considerato un personaggio eclettico, tenebroso ed affascinante, un dandy visionario, un paladino della libertà dei popoli, un amante degli animali e della natura, un lord inglese che prese le parti degli emarginati.

Chi si nasconde nell’eccentrico idealista? Perché questo romantico è così attuale? Questo ed altri interrogativi saranno al centro dell’intervento del Professor Saglia con gli studenti del liceo Artistico Nervi-Severini.

Il liceo artistico di Ravenna dallo scorso anno scolastico si occupa di temi e immagini legati al poeta inglese attraverso “Byronando” un percorso per le competenze trasversali che si avvale della collaborazione del noto fotoreporter Giampiero Corelli.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

2 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

3 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

3 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

3 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

6 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

6 ore ago