E’ attraccata alla banchina di Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna intorno alle 12.15 la Nave Ong. Aita Mari e sono terminate intorno alle 13.15 le operazioni di sbarco delle 34 migranti a bordo.
Delle due donne Siriane, quella in gravidanza al settimo mese è stata poi trasferita all’ospedale per ulteriori accertamenti, analogamente ad uno dei due minori non accompagnati che aveva un problema ad un braccio per trauma poi risolto e successivamente accompagnati al centro Mattei di Bologna.
I controlli medici da parte dei sanitari della AUSL Romagna si sono conclusi intorno alle 15 mentre stanno per terminare anche le procedure di identificazione e di foto segnalamento da parte del personale della Questura di Ravenna. In considerazione dell’arrivo di ulteriori migranti da Lampedusa, ripartiti tra le varie regioni, è stato modificato il piano di distribuzione delle 34 persone che resteranno 14 a Ravenna, 9 andranno a Ferrara e altre 9 a Rimini.
La maggioranza dei migranti a bordo della Nave Aita Mari è di nazionalità Siriana (24), 6 del Bangladesh, 3 Egiziani ed un Nigeriano.
Non si segnalano ulteriori criticità negli adempimenti in via di ultimazione. Si tratta per Ravenna del dodicesimo sbarco a partire dal 31.12.2022. In totale sono giunti al porto di Ravenna 1227 persone di cui 174 minori stranieri non accompagnati.
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza