Categories: Musica

Concerto di Valentina Ciardelli e Anna Astesano domenica all’Alighieri di Ravenna

La contrabbassista e compositrice Valentina Ciardelli sarà la protagonista insieme all’arpista Anna Astesano del concerto in programma domenica  6 novembre presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri alle 11. Una formazione molto originale, così come il contributo che Valentina sta dando alla letteratura per contrabbasso, con l’intento di valorizzare  uno strumento troppo spesso relegato al ruolo di fila di un’orchestra. Difatti, il programma del concerto, che rientra nei “Concerti della Domenica” curati dall’Associazione Angelo Mariani, prevede tutte composizioni scritte da Valentina Ciardelli.

 

Valentina all’età di 20 anni scopre il contrabbasso e se ne innamora perdutamente,  tanto da diplomarsi in 4 anni e mezzo e intraprendere una brillante carriera grazie anche alla vittoria  di concorsi nazionali e internazionali. Altra parte integrante della carriera musicale di Valentina è la composizione. Ciardelli è un’artista sinesteta (suoni- colori, numeri-colori)  e produce i suoi contenuti musicali e grafici seguendo input visivi in quello che compone. Valentina è il cuore pulsante di alcuni progetti come compositrice e performer, per esempio il recentissimo disco per arpa e contrabbasso, Ruutsu, con la collega Anna Astesano all’arpa, debuttato in anteprima mondiale al Teatro La Fenice di Venezia.

 

Anna Astesano, terminati i propri studi presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, è stata l’arpista dell’Accademia del “Teatro alla Scala” di Milano e quindi la prima arpa dell’Orchestra “Luigi Cherubini”, diretta da Riccardo Muti.  Nel 2018 ha vinto il premio “John Marson Prize for best performer” e il “Featured Young Performer” offerto dal London Ear Festival. Ha collaborato con orchestre quali la Royal Opera House di Covent Garden, la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Kobolov Novaya dell’Opera di Mosca.

 

Biglietti d’ingresso € 10,00. Biglietteria la mattina del concerto dalle ore 10:00 esclusivamente presso la Biglietteria del Teatro Alighieri.

 

Recent Posts

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

10 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

16 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

16 ore ago

Alberi di viale Galilei. Gallonetto: «Stiamo valutando la ripiantumazione»

La risposta dell'assessore arriva dopo la question time del PD e il dibattito sull'abbattimento dei giorni scorsi

17 ore ago

Lotta a “malamovida” e abusivismo per divertirsi in sicurezza a Ravenna e provincia

Via libera a tutte una serie di avvenimenti sportivi ed artistici che interesseranno nelle prossime settimane come "Romagna in Fiore",…

17 ore ago

Ravenna: approvato in consiglio comunale l’aumento della TARI. Incremento dell’8,9%

A soccorrere parzialmente gli utenti la differenziata, che ridurrà di un punto percentuale l'aumento del montante piazzandosi sull'incremento del 7,9%.

18 ore ago