“Dante cristiano” è una nuova collana di saggi dedicata a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, avviata dal Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna in collaborazione con la casa editrice ravennate SBC Edizioni. I saggi sono destinati in particolare a studiosi di Dante e della Commedia e a quanti intendono approfondire la religiosità del Sommo Poeta e la sua opera anche sotto il profilo critico.
Il direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, Padre Ivo Laurentini illustra le finalità del progetto: “Perché questa collana? Semplicemente perché Dante è un cristiano convinto e la Commedia è il suo capolavoro che mette in poesia la teologia cristiana medioevale filtrata attraverso le sue particolari convinzioni ed esperienze. Il suo viaggio verso Dio alla ricerca della libertà è poi un ritorno nell’umanità per illuminarla alla luce della verità cristiana. E’ quindi fondamentale conoscere e approfondire Dante teologo cristiano”.
“La collana si prefigge di trattare temi legati alla religiosità e alla fede di Dante o ad argomenti che a queste realtà si riferiscono senza i quali poco si comprende della ricchezza della ‘Commedia’ che è, appunto, “poema sacro”, “divino” elementi fondamentali, d’altronde, dell’uomo medievale”, spiega il prof. Angelo Salvatore Angeloni, curatore della collana.
Appena pubblicato il primo volume “La presenza della croce e di Maria nella Divina Commedia” che reca la firma dello stesso Angeloni. Centrale in questo saggio è il tema della croce nella Divina Commedia, gli avvenimenti ad essa legati, la derisione che ne viene fatta nell’Inferno, e le espressioni traslate che ne son derivate. Quindi la presenza di Maria a e la sua unione alla croce, perché se la croce è il culmine della Redenzione, Maria ne è l’inizio.
In preparazione un secondo testo che analizza il complesso della preghiera nella grande opera dell’Alighieri.“E’ un onore per noi collaborare con il Centro Dantesco dei Frati minori Conventuali nella realizzazione di questa prestigiosa collana dedicata all’Alighieri e al suo ‘viaggio’ ultraterreno – dice Brunello Cavalli, presidente di SBC Edizioni – A Ravenna, dove vengono conservate le spoglie mortali del Poeta, da sempre istituzioni e soggetti privati lavorano con costanza per conservare e diffondere in Italia e nel mondo la memoria e l’Opera di Dante. La Collana “Dante cristiano” rappresenta un ulteriore contributo a questo meritorio impegno”.
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Sabato 23 novembre alle 10:30, in piazza del mercato ed in contemporanea in tutta Italia
L'opera andrà in scena domenica 24 novembre alle 16