Home / Sport e Natura  / Con “Natura della notte”, tornano le visite notturne al Podere Pantaleone di Bagnacavallo

Con “Natura della notte”, tornano le visite notturne al Podere Pantaleone di Bagnacavallo

Pantaleone Natura nella notte - FOTO FLAVIO BIANCHEDI

Foto: Natura nella notte, volo delle lucciole – Flavio Bianchedi

Ritorna al Podere Pantaleone di Bagnacavallo anche nella primavera 2022 Natura nella notte, una serie di visite guidate notturne tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli.

Quest’anno le visite notturne si svolgeranno nelle serate di domenica 15, domenica 22, sabato 28 e domenica 29 maggio, domenica 5 e sabato 11 giugno a partire dalle 21.

Al calar del sole, quando l’oscurità inizia a prevalere, accompagnati da esperte guide ci si addentrerà nel bosco e nei prati dell’oasi dove le affascinanti creature notturne si risvegliano e si spostano alla ricerca di cibo o del compagno.

Durante Natura nella Notte si osserverà il magnifico e splendido volo di migliaia di lucciole, che con il loro lampeggiare continuo fanno risplendere il bosco. Si sveleranno i segreti della vita e del particolare alfabeto luminoso delle lucciole. Non mancheranno i particolari richiami degli assioli e dei gufi, gli squittii dei ghiri sugli alberi e in lontananza lo strano guaito della volpe. Inaspettato per molti sarà l’incontro nel bosco della non comune rana agile, o saltaprati, che con i suoi potenti e lunghi balzi si fa udire di tanto in tanto mentre si sposta tra le erbe e le foglie a terra.

Il numero dei partecipanti è limitato, la prenotazione obbligatoria contattando l’Ufficio Informazioni Turistiche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna oppure il Podere Pantaleone.

Inoltre, per tre fine settimana di maggio (7-8, 15-16, 21-22), in occasione della manifestazione Giardini Segreti, l’oasi sarà aperta e visitabile liberamente anche il sabato pomeriggio dalle 14 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 18.30.

Il Podere Pantaleone si trova lungo la via omonima, laterale di via Stradello.

Ingresso gratuito.

Informazioni, segnalazioni e prenotazioni sul sito o telefonicamente:
Ufficio Informazioni Turistiche (0545 280898)
Podere Pantaleone (347 4585280)

Condividi questo articolo