“Con la terra” è la nuova opera urbana collettiva dei ragazzi di Fusignano

Mercoledì 7 giugno alle 9, in occasione della Città dei ragazzi 2023, nel passaggio tra piazza Corelli e la corte Raffaello Baldini, sarà inaugurata l’opera artistica creata da tutti i bambini e le bambine della scuola primaria dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia» di Fusignano.

Le pareti del passaggio sono diventate un collage tridimensionale e verticale di centinaia di piccole opere in terracotta dipinte, ispirate al microcosmo vivente che abita la terra e create da tutti gli alunni durante i laboratori artistici tenuti da Alice Lucci negli spazi dello storico atelier creativo «Il Cerchio».

Il progetto

Il progetto è partito dall’argilla, dalla terra dunque, per dare forma alle minuscole creature che la abitano, spesso dimenticate – bruchi, farfalle, formiche, lumache, fiori, coccinelle e così via – nell’idea di dar loro spazio e colore, per non dimenticare di saperle preziose e così di rispettarle.

«Con la terra» è un progetto ideato e gestito dall’associazione di promozione sociale Muda, in collaborazione con il Comune di Fusignano e con il sostegno dell’istituto comprensivo «Luigi Battaglia».

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Nicola Pasi, la vicesindaca con delega alle Politiche educative e Cultura Lorenza Pirazzoli, l’educatrice e atelierista Alice Lucci e i bambini e i ragazzi che parteciperanno alla giornata a loro dedicata.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

4 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago