Comunità energetiche: gli esperti di Legacoop Romagna in Germania per un progetto europeo

Comunità energetiche: gli esperti di Legacoop Romagna sono stati invitati dal progetto Interreg Europe Leeway a prendere parte alle visite di studio internazionali che stanno coinvolgendo i partner di Polonia, Germania, Croazia, Ucraina, Bosnia e Italia. Dopo Roeselare, nella regione belga delle Fiandre, vista a giugno, il prossimo sopralluogo internazionale sarà a Pfaffenhofen in Germania, dall’11 al 13 settembre.

La decisione di coinvolgere anche Legacoop Romagna nasce dall’impegno della centrale per la promozione di nuove comunità energetiche in forma cooperativa.

Obiettivo principale del progetto Interreg Europe Leeway, infatti, è di contrastare la povertà energetica intervenendo e migliorando le politiche regionali e locali dei paesi coinvolti al fine di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo delle comunità energetiche.

Le comunità energetiche e il progetto europeo

L’intensa attività rivolta alla promozione di nuove comunità energetiche ha già portato alla costituzione di tre cooperative di questo tipo nei territorio di Ravenna e Cervia, di Faenza-Bassa Romagna e di Forlì-Cesena, che associano 25 imprese cooperative che hanno installato o stanno per installare impianti fotovoltaici per un totale di oltre 4 megawatt.

«In Belgio — spiega il responsabile delle comunità energetiche di Legacoop Romagna, Emiliano Galanti — ci sono state illustrate le azioni dei poli di assistenza tecnica e diversi gestori hanno presentato i loro modelli e protocolli di condivisione energetica. In ottica cooperativa è stato molto interessante il progetto Aster che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle case di edilizia popolare attraverso l’unione in cooperativa di imprese di social housing».

Leggi anche: Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

Recent Posts

Trasferta negativa per la Consar che cede al Pineto per 3-0

Nella Consar è Guzzo l’unico a valicare la doppia cifra, con 15 punti all’attivo, e spicca al centro Canella con…

2 ore ago

Viola il divieto di avvicinamento all’ex compagna: 40enne in arresto

Inoltre è stato denunciato un uomo alla guida con tasso alcolemico oltre la soglia massima consentita dalla legge

2 ore ago

La Pietro Pezzi in campo a Bertinoro conquista la vittoria dopo due ore di gioco

Prossimo turno sabato 30 novembre ore 20:30 al Pala Costa contro i ferraresi del Niagara.

3 ore ago

Sit-in a Lido di Classe per salvare i pini sani a Savio e Ravenna

Durante il sit-in, si è discusso di come tecniche moderne, come il ridimensionamento e la disinfezione dell’apparato radicale, unite all’installazione…

3 ore ago

Gli alluvionati protestano in piazza del Popolo. “Abbiamo paura, vogliamo risposte certe”

Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…

13 ore ago

Ravenna FC-Tau finisce 0-0 al Benelli. I giallorossi pericolosi con Di Renzo ma non sfondano

Invariato il divario tra Ravenna FC e Tau. I giallorossi diventano però terzi perché al secondo posto si inserisce il…

13 ore ago