In Comune si discute della bretella di Porto Fuori, ma il Comitato non partecipa. Ecco perché

Venerdì 21 giugno si terrà in Comune la commissione per discutere del progetto della bretella di Porto Fuori. «Come Comitato No Bretella abbiamo deciso di non partecipare a questa Commissione, motivando la nostra assenza pubblicamente», annunciano i cittadini del comitato.

«Non vogliamo essere inglobati dentro un meccanismo che fino ad ora non ha mai preso in considerazione la nostra voce, che si pone sopra alle nostre teste fingendo di lasciare spazi di democrazia quando in realtà tutto è già deciso. Un meccanismo che formalmente offre l’illusione della partecipazione ma che non prende realmente in considerazione l’interesse pubblico e mangia sulle spalle dei cittadini», spiegano.

Il Comitato No Bretella di Porto Fuori non parteciperà

«La falsa democrazia delle istituzioni – continuano – non ha mai realmente avuto interesse a dialogare con la parte lesa, che siamo noi cittadini. La nostra assenza non è un rifiuto al dialogo ma una presa di posizione contro un sistema che, finora, ha mostrato scarsa apertura al confronto facendoci sentire impotenti. Questo è il meccanismo delle sale della politica e noi vogliamo starne fuori, siamo un movimento dal basso, di cittadine e cittadini stanchi di essere presi in giro da chi si accinge a distruggere il luogo in cui viviamo, a consumare il suolo, a rendere la città una spianata arida di strade, zone artigianali e supermercati».

«Noi ci dissociamo, la nostra battaglia andrà avanti dal basso, nella difesa dell’ambiente in cui viviamo, del nostro futuro, senza interessi economici. Il nostro interesse è difendere le nostre case, la nostra terra, immaginando un futuro più verde, un’aria più pulita e un mondo più vivibile per tutte e tutti».

«Diffidiamo pertanto da chiunque partecipasse a tale consesso in rappresentanza del nostro Comitato. E’ nostro interesse non mostrare il fianco a qualsiasi fazione politica che possa strumentalizzare la nostra lotta. Contro le opere inutili dei privati che impattano sull’ambiente! Contro la cementificazione e il consumo di suolo! Contro la speculazione edilizia», concludono.

Leggi anche: Bretella di Porto Fuori, Ancisi: «Non rispetta distanza minima dalle case. Serve verifica»

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago