In Comune si discute della bretella di Porto Fuori, ma il Comitato non partecipa. Ecco perché

Venerdì 21 giugno si terrà in Comune la commissione per discutere del progetto della bretella di Porto Fuori. «Come Comitato No Bretella abbiamo deciso di non partecipare a questa Commissione, motivando la nostra assenza pubblicamente», annunciano i cittadini del comitato.

«Non vogliamo essere inglobati dentro un meccanismo che fino ad ora non ha mai preso in considerazione la nostra voce, che si pone sopra alle nostre teste fingendo di lasciare spazi di democrazia quando in realtà tutto è già deciso. Un meccanismo che formalmente offre l’illusione della partecipazione ma che non prende realmente in considerazione l’interesse pubblico e mangia sulle spalle dei cittadini», spiegano.

Il Comitato No Bretella di Porto Fuori non parteciperà

«La falsa democrazia delle istituzioni – continuano – non ha mai realmente avuto interesse a dialogare con la parte lesa, che siamo noi cittadini. La nostra assenza non è un rifiuto al dialogo ma una presa di posizione contro un sistema che, finora, ha mostrato scarsa apertura al confronto facendoci sentire impotenti. Questo è il meccanismo delle sale della politica e noi vogliamo starne fuori, siamo un movimento dal basso, di cittadine e cittadini stanchi di essere presi in giro da chi si accinge a distruggere il luogo in cui viviamo, a consumare il suolo, a rendere la città una spianata arida di strade, zone artigianali e supermercati».

«Noi ci dissociamo, la nostra battaglia andrà avanti dal basso, nella difesa dell’ambiente in cui viviamo, del nostro futuro, senza interessi economici. Il nostro interesse è difendere le nostre case, la nostra terra, immaginando un futuro più verde, un’aria più pulita e un mondo più vivibile per tutte e tutti».

«Diffidiamo pertanto da chiunque partecipasse a tale consesso in rappresentanza del nostro Comitato. E’ nostro interesse non mostrare il fianco a qualsiasi fazione politica che possa strumentalizzare la nostra lotta. Contro le opere inutili dei privati che impattano sull’ambiente! Contro la cementificazione e il consumo di suolo! Contro la speculazione edilizia», concludono.

Leggi anche: Bretella di Porto Fuori, Ancisi: «Non rispetta distanza minima dalle case. Serve verifica»

Recent Posts

Paolo Rrapaj resta nel centrocampo giallorosso

Nel Ravenna formato 24/25 ritrova il mister Mauro Antonioli con cui aveva vinto il campionato 2016/17

28 minuti ago

Talk, degustazioni e circo a Podere OrtInsieme con “Selvatico aromatico”

L’evento ha un programma variegato e si svolgerà il 5 luglio alle 19

3 ore ago

Riprogrammate le riasfaltature a Ravenna. Tutte le strade interessate

I lavori si svolgeranno da giovedì 4 luglio a venerdì 26 luglio in diverse aree del territorio comunale

3 ore ago

Alta adesione a Ravenna allo sciopero per il rinnovo CCNL settore agricolo

La mobilitazione non si esaurisce oggi; Fai, Flai e Uila continueranno a portare avanti le rivendicazioni delle lavoratrici e dei…

4 ore ago

Torna il trasporto pubblico gratuito per gli studenti con la campagna “Salta Su!” 2024/25

Lo scorso anno ha fatto viaggiare gratuitamente oltre 220mila ragazze e ragazzi, con un incremento di circa il 10% rispetto al 2022-23 e con…

5 ore ago

Ravenna: terza tranche di contributi del fondo alluvione. C’è tempo fino al 15 luglio

La cifra massima andrà ai soggetti che hanno autocertificato danni per oltre 50mila euro; 3 mila euro per danni tra…

5 ore ago