Categories: Più Notizie

Comitato Bus Turistici “Portare il riempimento al 100%”

ROMA (ITALPRESS) – “Riteniamo assolutamente necessario giungere al superamento del limite di capienza attualmente fissato per gli autobus turistici al’80 per cento, permettendo il riempimento al 100 per cento”. A dirlo è stato Riccardo Verona, Presidente del Comitato Bus Turistici Italiani, nell’ambito dell’audizione alla Commissione Affari Costituzionali del Senato. La richiesta del Comitato, rivolta a Governo e Parlamento, ha come base la totale sicurezza delle persone trasportate, che si trovano a viaggiare in un ambiente con Green Pass, ricambio completo d’aria ogni tre minuti ed assoluto controllo. “Attualmente siamo ad un riempimento dell’80 per cento – dice ancora Verona -, che non offre alcuna garanzia in più e non porta nessun vantaggio dal punto di vista dei distanziamenti rispetto ad un riempimento completo ma gestito e verificato, come peraltro sottolineato anche da esperti in ambito scientifico. Le persone che salgono a bordo dei nostri bus – spiega il Presidente Verona – sono costantemente mappate e le stesse dall’inizio del viaggio fino alla fine, perchè il bus turistico non fa fermate. Tutto questo crea un quadro assimilabile al riempimento di un teatro”.
Il Comitato Bus Turistici Italiani è oggi il primo raggruppamento di aziende del settore in Italia. Formatosi in conseguenza dell’emergenza covid, attualmente rappresenta oltre 200 imprese di ogni regione del Paese, con un parco vetture superiore a 3.000 mezzi, il 60 per cento dei quali green. Il Comitato opera in un settore che ogni anno fa muovere milioni di persone, grazie all’impegno di 6.000 imprese, 25mila addetti (posti di lavoro) ed altrettanti bus che viaggiano sulle strade. Un comparto che genera ogni anno 2,5 miliardi di fatturato, 1,7 miliardi di chilometri percorsi, 450 milioni di litri di carburante consumato e 100 milioni di euro di ticket bus versati direttamente nelle casse dei Comuni italiani.
(ITALPRESS).

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

8 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

8 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

8 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggio gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

13 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

13 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

14 ore ago