come un'onda
Sta per essere aperta al pubblico la mostra “Come un’onda, come in volo” a Lugo, il 6 maggio nel Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, dove sarà possibile visitarla fino al prossimo 24 settembre.
Si tratta di una mostra di pittura legata alla celebrazione di ben due centenari: quello della nascita dell’Aeronautica Militare e la 1° vittoria automobilistica di Enzo Ferrari nel circuito di Savio di Ravenna. Entrambi sono strettamente connessi alla figura dell’aviatore lughese Francesco Baracca.
La mostra è composta da 11 artisti del Novecento tra pittura e disegno, che provengono da collezioni private (Luigi Annibale Bergamini, Alessandro Bruschetti, Gian Carozzi, Gino Croari, Vittorio Guaccimanni, Marino Marini, Enzo Morelli, Claudio Neri, Domenico Rambelli, Orazio Toschi, Mario Schifano) e 53 artisti contemporanei con 23 dipinti, 28 disegni, una scultura e una fotografia.
“Una mostra di grandissimo respiro che sviluppa un tema identitario per la città attraverso un percorso nel ‘900 e il contributo di tanti artisti contemporanei che hanno lavorato appositamente per questo progetto espositivo – spiega il sindaco Davide Ranalli – Siamo felici di offrire ai cittadini un nuovo luogo dove ampliare le nostre attività. Il dialogo che si creerà tra le opere e il contesto, con l’affaccio sulla piazza monumento realizzata da Domenico Rambelli, è di grande suggestione e ci permette di realizzare un altro tassello del museo diffuso sulla figura di Francesco Baracca”. (ANSA).
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul