Sta per essere aperta al pubblico la mostra “Come un’onda, come in volo” a Lugo, il 6 maggio nel Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte, dove sarà possibile visitarla fino al prossimo 24 settembre.
Si tratta di una mostra di pittura legata alla celebrazione di ben due centenari: quello della nascita dell’Aeronautica Militare e la 1° vittoria automobilistica di Enzo Ferrari nel circuito di Savio di Ravenna. Entrambi sono strettamente connessi alla figura dell’aviatore lughese Francesco Baracca.
La mostra è composta da 11 artisti del Novecento tra pittura e disegno, che provengono da collezioni private (Luigi Annibale Bergamini, Alessandro Bruschetti, Gian Carozzi, Gino Croari, Vittorio Guaccimanni, Marino Marini, Enzo Morelli, Claudio Neri, Domenico Rambelli, Orazio Toschi, Mario Schifano) e 53 artisti contemporanei con 23 dipinti, 28 disegni, una scultura e una fotografia.
“Una mostra di grandissimo respiro che sviluppa un tema identitario per la città attraverso un percorso nel ‘900 e il contributo di tanti artisti contemporanei che hanno lavorato appositamente per questo progetto espositivo – spiega il sindaco Davide Ranalli – Siamo felici di offrire ai cittadini un nuovo luogo dove ampliare le nostre attività. Il dialogo che si creerà tra le opere e il contesto, con l’affaccio sulla piazza monumento realizzata da Domenico Rambelli, è di grande suggestione e ci permette di realizzare un altro tassello del museo diffuso sulla figura di Francesco Baracca”. (ANSA).
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…