Categories: Cronaca

Come diventare volontari della Protezione Civile di Bagnacavallo. Tanti modi per dare il proprio contributo alla collettività

Foto: volontari della Protezione Civile di BagnacavalloDopo il primo affollatissimo open day della Protezione civile della Bassa Romagna, il Gruppo comunale della Protezione civile di Bagnacavallo ricorda alla cittadinanza che è possibile iscriversi per diventare volontari e portare il proprio contributo alla collettività.Oltre a intervenire per la messa in sicurezza del territorio e in caso di calamità, i volontari svolgono infatti molte altre funzioni, anche di supporto quotidiano, che non richiedono abilità o doti fisiche particolari e possono essere svolte da chiunque abbia desiderio di impegnarsi.

Tra queste le attività di supporto al presidio di Polizia Locale per l’entrata e l’uscita degli alunni dalle scuole di Bagnacavallo e per numerosi eventi che si svolgono in ambito comunale, dalla Festa di San Michele a diverse altre manifestazioni. Numerose sono anche le attività di informazione alla cittadinanza e con le scuole.[vc_gallery interval=”3″ images=”13140,13141,13142,13143,13144″ img_size=”full”]Costituitosi nel 2013 e iscritto all’elenco regionale del volontariato di Protezione Civile, il gruppo bagnacavallese conta circa trenta volontari diretti dal relativo Ufficio comunale con la supervisione del Servizio di Protezione Civile della Bassa Romagna.

Coordinatore del gruppo è Oriano Ballardini, volontario da 30 anni che proprio il giorno dell’open day ha ricevuto una targa speciale, vicecoordinatore Cesare Giorgi.

Il modulo di domanda per l’adesione è scaricabile dal sito del Comune, nella sezione “Guida ai servizi”.

Per aderire o per richiedere informazioni si possono inoltre contattare direttamente il coordinatore Ballardini (333 7103154) o il vicecoordinatore Giorgi (320 4784042).

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago