Giovedì 2 febbraio alle 17.30 l’associazione “Amici di Chichester”, in collaborazione con U.O. Politiche europee del Comune di Ravenna e Istituzione Biblioteca Classense, organizzerà nella Sala Muratori della Biblioteca Classense in via Baccarini n. 3 la conferenza dal titolo “Francis Bacon: l’ossessione del corpo” tenuta dallo storico dell’arte Claudio Spadoni.
L’iniziativa rientra tra le attività previste nell’ambito del gemellaggio Ravenna-Chichester, che ha tra le altre finalità quella di promuovere e favorire una sempre maggior conoscenza della cultura inglese.
Dopo la conferenza su Turner questa volta Spadoni toccherà la storia umana e artistica di Francis Bacon: dai suoi esordi incerti, alla sua matura identità in una condizione di borderline, ovvero non riferibile alla posizione dell’avanguardia e al tempo stesso agli antipodi della tradizione figurativa. L’analisi comprenderà la fortuna critica del pittore e insisterà particolarmente sul motivo della carne, dello spazio claustrofobico e del ritratto, come quello, famosissimo e in tante varianti, di papa Innocenzo X ripreso da Diego Velazquez. L’ingresso è libero.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…