Categories: ArteRavenna

“City. Opere 2002-2013” di Antonio Marchetti in mostra alla Classense dal 2 settembre

Dal 2 settembre l’istituzione Biblioteca Classense ospiterà una mostra di Antonio Marchetti (Pescara 1952 – Rimini 2013), artista dalla creatività poliedrica, che seppe unire la pratica dell’arte al pensiero e in cui si fusero un’intensa ricerca di temi e di linguaggi.

La mostra, intitolata “City. Opere 2002-2013“, è curata da Virginia Cardi, Alberto Giorgio Cassani e Umberto Palestini e si terrà nella Manica Lunga della biblioteca, con inaugurazione il 2 settembre alle 17.30.

Un dialogo sulla valorizzazione delle opere

Contestualmente nella Sala Muratori sarà presentato il catalogo dell’opera completa di Marchetti; il volume, Antonio Marchetti. Opere. 1980-2013 (Pendragon, 2023), è curato da Virginia Cardi in collaborazione con l’Archivio Marchetti Fagnani Pani di Rimini e da Claudio Bartolucci che ne ha elaborato la veste grafica, in un prezioso lavoro di valorizzazione; introducono l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia, la direttrice della Biblioteca Silvia Masi; dialogheranno sul tema Virginia Cardi, Alberto Cassani, Alberto Giorgio Cassani, Franco Masotti e Umberto Palestini.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

L’artista

Antonio Marchetti dal 2002 al 2013 ha affrontato il tema della città, affidando l’intelligenza della sua mano all’indagine di un immaginario urbano. In City prendono forma periferie, scene metropolitane, fabbriche, catastrofi; l’intérieur e lo spazio collettivo (il privato e il pubblico). Marchetti raffigura i luoghi dell’abitare, mettendo al centro ora lo skyline di un Novecento da rivisitare, ora la città decostruita, frattale, spaesante del nostro contemporaneo.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago