CineSpeyer: documentario “Shadow game” e assaggi dal Senegal

La rassegna cinematografica gratuita CineSpeyer propone per martedì 25 giugnoShadow Game” di Eefje Blankevoort ed Els van Driel, un documentario riguardante le migrazioni sulla rotta balcanica proposto dalla cooperativa Cidas, Consorzio Solco e dall’associazione Teranga. Il film sarà proiettato ai Giardini Speyer alle 21.15 e anticipato alle 20 da alcuni assaggi di cucina e storie dal Senegal a cura di Global Solidarietà Aps.

“Shadow Game”

Shadow Game” è un viaggio attraverso il lato oscuro dell’Europa con rifugiati adolescenti come guide. Adolescenti di tutti i giorni, fuggiti dai loro Paesi in guerra, cercano di attraversare i confini europei in cerca di protezione e di una vita migliore. Viaggiano in un mondo di ombre che non vediamo mai: un mondo di campi minati, orsi, fiumi che scorrono veloci, contrabbandieri e guardie di frontiera.

Il “gioco” è il termine amaramente ironico per indicare l’attraversamento delle frontiere che è diventato comune tra questi giovani rifugiati. Rischiando la vita, gli adolescenti intraprendono un viaggio insidioso che spesso dura mesi o addirittura anni. Lungo il percorso, crescono velocemente. Il film è stato girato nell’arco di tre anni, in parte dagli stessi protagonisti con i loro telefoni. 

Leggi anche: Rocca Cinema: al via il 26 giugno con l’anteprima nazionale di “Hit Man – Killer per Caso”

La Cooperativa Cidas ha raggiunto una posizione professionale radicata nei settori dedicati alla cura e all’assistenza delle persone anziane, delle persone con disabilità e dei minori, all’accoglienza e integrazione dei migranti, fornisce trasporto sanitario e si occupa di mediazione sociale e inclusione lavorativa.

Solco è un consorzio di cooperative sociali che persegue l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale gestendo servizi alla persona e servizi per l’inserimento lavorativo delle fasce deboli. La cooperativa Teranga si pone come obiettivo di rispondere in maniera concreta alle esigenze del settore dell’accoglienza dei richiedenti protezione Internazionale sul territorio. Gestisce alcuni Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) nella provincia ravennate e organizza iniziative di supporto e accompagnamento della popolazione straniera in Italia per una migliore integrazione fra la comunità straniera e la popolazione locale.

Global Solidarietà è un’associazione fondata nel 2004 da un gruppo di migranti senegalesi residenti da tempo nel ravennate, per dare un supporto e accompagnare i connazionali, appena arrivati o in difficoltà, alla buona riuscita delle pratiche amministrative.

La rassegna CineSpeyer è promossa da CittAttiva e Villaggio Globale Coop.Sociale nell’ambito del Festival delle Culture con il patrocinio del Comune di Ravenna e il contributo di Romagna Acque.

Recent Posts

Castelbolognese: sparatoria davanti al night. Arrestato il presunto aggressore

Dalle prime ricostruzioni, la lite tra due uomini sarebbe nata fuori da un locale, quando uno dei due ha iniziato…

5 ore ago

Bagnacavallo: visite guidate al convento di San Giovanni con la Pro Loco

Domenica 6 ottobre, visite articolate in gruppi dalle 15, al ex convento che ospetave le monache di clausura in via…

6 ore ago

Bagnacavallo. Maltempo, stop all’evacuazione di Traversara, da lunedì richieste Cas

Il contributo di autonoma sistemazione spetta alle persone che hanno dovuto lasciare la loro abitazione e hanno provveduto a una…

6 ore ago

Volley: al via la stagione della Consar Ravenna contro Fano al Pala de André

Si gioca domenica 6 ottobre ore 18 la partita degli ex, a cui i giallorossi arrivano dopo 5 amichevoli

6 ore ago

Notte d’Oro: visite guidate, musica ed eventi. Giacobazzi e i Masa in piazza del Popolo

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ci sarà anche l'apertura della mostra "I'm a Mosaic", concerti e altro

9 ore ago

Partono i lavori per rifare il ponte tra Ragone e San Pancrazio. Le modifiche

Il ponte sul fiume Montone, sulla strada provinciale 5, prevede un intervento da 1,6 milioni di euro

10 ore ago