Categories: CinemaRavenna

CineSpeyer a Ravenna, una serata per la Giornata internazionale dei rifugiati

La rassegna di cinema all’aperto CineSpeyer dedica la proiezione di martedì 20 giugno alla Giornata internazionale dei rifugiati. La serata nei giardini Speyer, curata da Amnesty International Ravenna, vede in programma alle 20.15 l’incontro con Paolo Pignocchi (Amnesty International e Rete RiVolti ai Balcani) e Marion Lucas (Iscos Emilia-Romagna), cui seguirà alle 21 la proiezione del documentario Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre.

Le storie dei migranti

Tra il 2020 e il 2021 al confine tra Italia e Slovenia, i migranti che riuscivano ad attraversare il confine venivano fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di protezione internazionale. Le storie dei respinti/riammessi si intrecciano con le immagini realizzate dai migranti stessi con i telefonini durante i loro lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle istituzioni.

Cos’è la Amnesty International

Amnesty International è una organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei diritti umani in tutto il mondo. Il gruppo locale di Ravenna, attivo dal 1983 organizza campagne di sensibilizzazione, iniziative educative nelle scuole, raccolte di firme e manifestazioni.

La seconda edizione della rassegna CineSpeyer è promossa da CittAttiva e Villaggio Globale, con il patrocinio del Comune di Ravenna, il contributo di Romagna Acque e Festival delle Culture. Ogni serata è curata da una diversa associazione operante sul territorio ravennate.

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

15 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

16 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

16 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

16 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

17 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

19 ore ago