Categories: AltroRavenna

“Cibovagando”: itinerario gastronomico alla scoperta del Borgo San Rocco

Abbinare cibo ed passeggiate è ormai un classico e ItineRA, la festa di Ravenna del cammino consapevole che dedica questa edizione al benessere, non può esimersi dal presentare una cena itinerante. “Cibovagando”, venerdì 8 settembre, è il terzo appuntamento dell’anno, alla riscoperta del Borgo San Rocco.

Il Borgo San Rocco è un borgo ricco di emergenze artistiche, culturali e commerciali tanto da poter essere considerato una piccola città nella città. L’evento è organizzato insieme a Spasso in Ravenna, Botteghe del Borgo, Ripensando Ravenna e, naturalmente, Trail Romagna e CheftoChef.

L’itinerario gastronomico

Si parte dal Cortilaccio – il piazzale di un antico edificio dell’Ottocento che possiamo vedere nelle carte del Savini nella sua imponente architettura – con l’antipasto proposto da Omar Casali del Marè di Cesenatico: crocchette di cefalo, caprese di pomodori al pomodoro al profumo di basilico e alghe.

L’itinerario continua verso le due storiche osterie, il Cervo, dove si riunivano i braccianti del borgo, e i Müllner, frequentato dai lavoratori del vicino Molino Lovatelli. Al Cervo Martina Mosco di Apelle di Ferrara proporrà una versione personalissima di aglio olio e peperoncino con i fusilloni di Felicetti e al Müllner Matteo Salbaroli dell’Acciuga chiuderà la degustazione di primi con bottone al pomodoro, seppia, piselli alla menta e porro bruciato.

L’itinerario gastronomico continua presso via Bassa del Pignattaro, una delle strade più caratteristiche, adiacenti alle antiche mura che ospita ancora oggi degli orti urbani, qui Mattia Borroni dell’Alexander proporrà palamita alla brace con melanzane in porchetta, misticanza e salmoriglio.

Per l’ultima tappa si raggiunge la centrale Piazza Anna Magnani, appositamente liberata dalle auto, per degustare il dessert finale preparato da Matteo Salbaroli, un gelato al fiordilatte e fico caramellato.

La proposta gastronomica di CheftoChef è attenta al territorio, alla stagionalità e all’attualità. Comprenderà i pesci dell’Alto Adriatico, le verdure di stagione delle nostre campagne, vini del territorio e prodotti da scoprire come la pasta Felicetti o il poco conosciuto ‘aglio nero’.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.trailromagna.eu/evento/itinera-cibovagando/.

Recent Posts

Ponte mobile a Ravenna, brevi aperture nella mattina del 24 ottobre

Per consentire il passaggio in Darsena di un mezzo nautico, durante l'Adria Shipping Summit.

8 ore ago

Riapre la linea ferroviaria Faentina fra le stazioni di Faenza e Marradi

I primi treni a ripercorrere la linea saranno i Regionali delle 13.40 da Firenze verso Faenza e delle 14.20 da…

9 ore ago

I primi 3 autobus elettrici in servizio sulla linea 1 a Ravenna

Per l'elettrificazione sono stati stanziati nel complesso 12,8 milioni di euro, per le infrastrutture circa 2,6 milioni.

9 ore ago

10 consigli per affrontare il cambio d’ora

La modifica d'orario porta inevitabilmente una serie di disturbi dei ritmi biologici dell’organismo. Ecco 10 metodi per combatterlo

14 ore ago

Lancette indietro di 1 ora nella notte tra il 26 e il 27 ottobre: torna l’ora solare

L’ora legale tornerà nel 2025 il 31 marzo. Data in cui le ore di sole torneranno a prendere ampio spazio e…

14 ore ago

Al MAR in mostra l’esposizione collettiva 100×100 Mosaico

Il progetto celebra un secolo di eccellenza e tradizione artistica attraverso la realizzazione di 100 mosaici di piccolo formato

16 ore ago