L’Associazione FESTA, facilitatori per l’Ecomuseo del sale e del mare di Cervia, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Cervia, organizza una passeggiata patrimoniale per conoscere la storia, il presente e i progetti futuri dei due grandi magazzini del sale, TORRE E DARSENA.
L’appuntamento è alle 10 di domenica 23 Aprile 2023, dinanzi alla torre San Michele, dove ci saranno i saluti del presidente di Festa, Amedeo Scelsa, e dell’Assessore alla cultura Cesare Zavatta.
A seguire Augusto Pezza illustrerà l’identità di quel luogo urbano, particolarmente legato all’identità del sale, parlerà della città di Fondazione di Cervia Nuova e degli altri luoghi legati alla storia del sale.
Al Magazzino del sale Torre, Daniele Capitani spiegherà i recenti interventi effettuati sul manufatto architettonico; Oscar Turroni illustrerà le scelte espositive di MUSA, Museo del sale, e Giorgia Cecchi parlerà dell’istituto culturale di più recente costituzione, l’Ecomuseo del sale e del mare.
Attraversato il ponte di collegamento, all’interno del Magazzino Darsena, Daniele Capitani spiegherà il progetto di recupero voluto dall’amministrazione comunale; Fabrizio Fontana illustrerà le meravigliose scelte architettoniche, che hanno salvaguardato le diverse storie, che il magazzino ha conosciuto nel tempo, e Ilaria Bedeschi, giornalista del Resto del Carlino, parlerà dei diversi progetti culturali ad oggi avviati.
La passeggiata patrimoniale sarà l’occasione per vedere spazi magnifici, incontrare testimoni importanti per Cervia e gustare sorprese.
La passeggiata è gratuita.
Per informazioni e comunicazioni, scrivere a associazionefestacervia@gmail.com oppure telefonare al 3343298097.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo