Categories: Cronaca

Cervia, parco urbano intitolato al maestro Giuseppe Palanti. Aperta una consultazione online per scegliere il logo

L’amministrazione comunale ha stabilito di intitolare il nuovo Parco urbano di Cervia, su progetto vinto nel 2021, al maestro Giuseppe Palanti, pittore, pubblicitario, illustratore, scenografo, figurinista e docente italiano, creatore della città giardino di Milano Marittima e disegnatore del primo piano regolatore con i  progetti delle prime villette sul litorale.

Inoltre si è valutato di procedere alla realizzazione di un logo specifico che identifichi il nuovo Parco, attivando una consultazione on line tra la comunità, chiamata a scegliere il logo tra due proposte individuate dall’Amministrazione Comunale, che esprimano gli ideali e i criteri che hanno portato alla fondazione di Milano Marittima sul modello delle città giardino in cui la compenetrazione tra ambiente e urbanizzazione è l’obiettivo per il migliore benessere possibile delle comunità. Il sondaggio tra la comunità durerà circa un mese. La proposta che otterrà i maggiori consensi diventerà il logo che contraddistinguerà il nuovo Parco Urbano.

 

Il Sindaco Massimo Medri ha dichiarato: «Come ho annunciato martedì in presenza di Licia Colò nella Rotonda Primo Maggio in occasione dell’inaugurazione di Cervia Città Giardino, avviamo questo sondaggio aperto alla cittadinanza e agli amici di Cervia per decidere insieme a tutti coloro che amano la nostra località il logo e il brand del nuovo Parco Palanti. Nei prossimi mesi verrà presentato il progetto esecutivo e poi vi sarà l’avvio dei lavori. Un progetto enorme che necessiterà di diversi anni per il suo completamento, ma che sarà per la nostra città un vero volano e renderà fruibile molte aree ad oggi non aperte al pubblico, riqualificandole. Un grande Central Park nel cuore della nostra città».[vc_single_image image=”13619″ img_size=”full”][vc_single_image image=”13620″ img_size=”full”]La prima proposta indica l’evoluzione continua e lo sviluppo nel tempo, Il logo, costituito da un germoglio che sboccia dalla pianta stilizzata di Piazza d’Italia, ha un significato che mira a simboleggiare la crescita e l’espansione di un progetto sostenibile e nuovo.

La seconda proposta presenta due segni circolari “in movimento” che danno vita a foglie e fiori dal sapore liberty e romantico, con tonalità vivaci dei verdi, il lilla e il rosa dei fiori. La rappresentazione di una natura che circonda la piazza con il suo germoglio, rendendola un luogo fresco, green, sostenibile e dinamico.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

2 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

7 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago