Cervia, parchi pubblici: 65mila euro per restaurarli

Interventi per oltre 65mila euro, stanziati dall’Amministrazione comunale, sono stati ultimati nei giorni scorsi su 14 parchi cittadini e aree esterne scolastiche, restituendo alla città aree verdi caratterizzate dalla presenza di nuovi arredi a maggiore sostenibilità ambientale.

I parchi interessati sono localizzati a Tagliata, Pinarella, Cervia, Milano Marittima, Savio e Montaletto. Alcuni numeri: 350 ml di staccionata, 58 panchine e 9 cestini in plastica riciclata hanno sostituito altrettanti arredi in legno datati e molto deteriorati.

Gli interventi

Si tratta di uno dei primi interventi, dopo il Parco Spadolini, in cui si è scelto di sostituire gli arredi in legno che storicamente componevano i nostri parchi, con prodotti caratterizzati da qualità importanti, quali la resistenza alle intemperie e alla scheggiatura e rappresenta anche un primo tassello verso l’integrale sostituzione degli arredi vetusti ancora presenti negli oltre 40 parchi cittadini.

La scelta  dell’Amministrazione si è orientata su arredi realizzati in un materiale a base di plastica riciclata, privo di nuove materie prime fossili e riciclabile al 100%, caratterizzato dalla certificazione  governativa di prodotto tedesca Blue Angel, nata nel 1978 e che riconosce al prodotto aspetti di salvaguardia ambientale.

Una decisione che si pone in linea con l’orientamento dell’Amministrazione verso scelte tecniche, progettuali e costruttive rispettose dei Criteri Ambientali Minimi (CAM), i criteri ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente, volti ad indirizzare le pubbliche amministrazioni verso acquisti verdi, che devono tenere conto dell’intero ciclo di vita del prodotto.

L’Assessore al Verde Federica Bosi ha dichiarato: «È in corso un importante lavoro di riqualificazione delle nostre aree verdi e si è scelto di intraprenderlo nel segno della sostenibilità ambientale, adottando l’utilizzo di materiali innovativi ed ecologici più resistenti e allo stesso tempo più sicuri. È una scelta, questa, consapevole e responsabile da parte dell’amministrazione comunale, che impegna risorse economiche importanti ma che è assolutamente doverosa e necessaria e ha come obiettivo quello di ridurre sempre più l’impatto delle attività umane sull’ambiente, promuovendo così il benessere della nostra comunità e la salvaguardia delle risorse naturali».

Leggi anche: Cervia: approvato il progetto di fattibilità per il ripristino del Ponte in via Matteotti

Recent Posts

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 minuti ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

20 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

26 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

37 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

15 ore ago