Categories: CerviaCronaca

Cervia, il sindaco incontra Figliuolo per consegnare un dossier sulle Saline

Nei giorni scorsi il Sindaco di Cervia Massimo Medri ha incontrato il commissario straordinario per l’alluvione in Romagna Generale Francesco Figliuolo, al quale ha consegnato un dossier sulle Saline.

Figliuolo è stato messo al corrente sui danni subiti

All’interno del documento vi sono tutte le stime dei danni, dai macchinari, al recupero degli edifici e una valutazione tecnica per il ripristino delle aree di produzione del sale, oltre che informazioni per comprendere l’importanza di questo comparto della città, in particolare come ecosistema e luogo identitario.

Inoltre nei giorni scorsi l’Amministrazione ha avuto un costruttivo confronto con la Regione Emilia-Romagna e il Presidente Stefano Bonaccini che si è immediatamente attivato subito dopo l’alluvione per il recupero delle Saline.

Le dichiarazioni di Medri

Il Sindaco Massimo Medri ha dichiarato: «Cervia è una città nata dalla sua Salina e la sua storia ruota attorno questo comparto fondamentale. La Salina non è solo un area produttiva, ma la porta a sud del Parco del Delta del Po, un luogo dove specie protette vivono e convivono da anni. Un luogo che rappresenta la cultura di questo territorio e la sua lunga tradizione. Per questo è per noi fondamentale tornare a produrre sale il prima possibile e ripristinare questo importante ecosistema. In queste settimane abbiamo riscontrato grande vicinanza sia da parte del Presidente Stefano Bonaccini, sia del Commissario Straordinario Generale Figliuolo. Confidiamo di riuscire ad ottenere in breve tempo le risorse necessarie per ripristinare la Salina e assicurarci così la produzione 2024».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

2 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago