Categories: CerviaCronaca

Cervia, il Fai si impegna a tutelare la deposizione delle uova di tartaruga sulla spiaggia

Si tratta di una bellissima notizia che giunge inaspettata alle porte di quella che si annuncia una delle estati più difficili per la nostra costa. E’ infatti il primo caso documentato di deposizione di uova di tartaruga sulle coste romagnole di cui si abbia notizia, un evento di portata storica.

Ringraziamo  il personale della Capitaneria di Porto di Cervia, l’Amministrazione Comunale  il Cestha nella persona del Direttore Simone D’Acunto  e  il Direttore dell’associazione Turtles of the Adriatic Organization APS (TAO) Dott. Andrea Ferrari, centro autorizzato a manipolare uova e neonati di Tartaruga marina al fine della loro protezione, che si sono prontamente attivati per mettere il nido in condizioni di sicurezza.

Dove sono state deposte le uova

La zona ove è avvenuta la deposizione delle uova è un tratto di costa cervese particolarmente importante e significativo: si tratta della spiaggia antistante la ex Colonia Varese, ultima vestigia  del complesso di dune che non molti anni fa era caratteristico dei nostri litorali, un’area le cui ridotte dimensioni e la sua contiguità con aree fortemente urbanizzate determinano una elevatissima pressione antropica.

Dovranno essere garantire tutte le condizioni di tutela e sicurezza per permettere che la schiusa delle uova, prevista per la fine di Agosto, avvenga in  condizioni di sicurezza e tranquillità, limitando e impedendo, se necessario , ogni attività o presenza umana che possano  disturbare o impedire la schiusa, in stretto raccordo con gli organismi cui compete la tutela del sito.

L’impegno del Fai

Trattandosi di un contesto  particolarmente delicato sotto il profilo ambientale e paesaggistico  per la cui tutela e valorizzazione il FAI  intende impegnarsi, questo  evento straordinario impone di procedere in tempi rapidi ad una rigenerazione di tutto il sito e  alla ridefinizione delle modalità  di fruizione dell’intero comparto.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

12 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago