Cervia: Festa dei Diritti al Parco Lento con giochi per bambini e adulti

Sarà un pomeriggio divertente per bambini e adulti, con giochi e laboratori creativi alla scoperta del Parco Lento e  dei “diritti naturali delle bambine e dei bambini”.  Il 4 settembre dalle 15.30 alle 17.30, bambine e bambini, famiglie, singole  persone e gruppi potranno partecipare all’evento all’aria aperta promosso nell’ambito della 52^ edizione “Cervia Città Giardino per i DIRITTI, Ambiente Sport Educazione“.

La postazione sarà animata da allestimenti grazie a due operatrici ludiche della cooperativa Villaggio Globale per divertirsi e andare alla scoperta  del Parco e delle sue installazioni anche attraverso l’utilizzo di mappe.  Il pomeriggio si concluderà con una semplice merenda a base di frutta. Chi si presenterà alla merenda con tre selfie fatti in almeno 3 diverse postazioni del Parco Lento potrà scegliere un gadget a ricordo della giornata.

La Festa dei diritti

La FESTA dei DIRITTI al Parco Lento è una delle iniziative di un ricco programma di eventi collaterali che per tutta l’estate ha accompagnato anche questa edizione. Si tratta di iniziative per coinvolgere bambini e adulti invitati a scoprire un nuovo rapporto con la natura, pensate per emozionare e divertire attraverso passeggiate, visite guidate e laboratori.

L’ingresso è libero,  l’entrata da Via Emilia/Pinarella. In caso di maltempo l’evento è rinviato. Per informazioni Roberta: 3202213954

CERVIA CITTÀ GIARDINO PER I DIRITTI AMBIENTE SPORT EDUCAZIONE”  alla sua  52esima edizione ha visto protagoniste una sessantina di realtà da tutta Europa e di maestri giardinieri con i loro allestimenti floreali ospitati in vari punti verdi delle località cervesi.

Quest’anno Cervia Città Giardino  si è proposta come  ambasciatrice dei Diritti, e lo ha fatto attraverso l’ambiente, lo sport e l’educazione. Sono stati i motivi  ispiratori di un viaggio colorato  attraverso  le aree verdi di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata e a questo fil rouge si ispira anche la Festa del  4 settembre

Il Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini è nato nel 2020 per accompagnare la ricostituzione di parte della pineta litoranea di Pinarella-Tagliata, ferita da una mareggiata nel 2015. Nelle radure formate dalle cadute degli alberi, il Comune di Cervia ha creato un parco ispirato al Manifesto dei Diritti naturali delle bimbe e dei bimbi del pedagogista Gianfranco Zavalloni e richiamare così la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU e a Cervia-Città Amica dei bambini. Il Parco è pensato per i cittadini e i turisti, con fruizione libera o guidata durante tutte le stagioni. Il percorso unisce alla cittadinanza attiva, l’invenzione, il gioco libero, l’esplorazione.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

8 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

9 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

9 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

11 ore ago