Cervia: Festa dei Diritti al Parco Lento con giochi per bambini e adulti

Sarà un pomeriggio divertente per bambini e adulti, con giochi e laboratori creativi alla scoperta del Parco Lento e  dei “diritti naturali delle bambine e dei bambini”.  Il 4 settembre dalle 15.30 alle 17.30, bambine e bambini, famiglie, singole  persone e gruppi potranno partecipare all’evento all’aria aperta promosso nell’ambito della 52^ edizione “Cervia Città Giardino per i DIRITTI, Ambiente Sport Educazione“.

La postazione sarà animata da allestimenti grazie a due operatrici ludiche della cooperativa Villaggio Globale per divertirsi e andare alla scoperta  del Parco e delle sue installazioni anche attraverso l’utilizzo di mappe.  Il pomeriggio si concluderà con una semplice merenda a base di frutta. Chi si presenterà alla merenda con tre selfie fatti in almeno 3 diverse postazioni del Parco Lento potrà scegliere un gadget a ricordo della giornata.

La Festa dei diritti

La FESTA dei DIRITTI al Parco Lento è una delle iniziative di un ricco programma di eventi collaterali che per tutta l’estate ha accompagnato anche questa edizione. Si tratta di iniziative per coinvolgere bambini e adulti invitati a scoprire un nuovo rapporto con la natura, pensate per emozionare e divertire attraverso passeggiate, visite guidate e laboratori.

L’ingresso è libero,  l’entrata da Via Emilia/Pinarella. In caso di maltempo l’evento è rinviato. Per informazioni Roberta: 3202213954

CERVIA CITTÀ GIARDINO PER I DIRITTI AMBIENTE SPORT EDUCAZIONE”  alla sua  52esima edizione ha visto protagoniste una sessantina di realtà da tutta Europa e di maestri giardinieri con i loro allestimenti floreali ospitati in vari punti verdi delle località cervesi.

Quest’anno Cervia Città Giardino  si è proposta come  ambasciatrice dei Diritti, e lo ha fatto attraverso l’ambiente, lo sport e l’educazione. Sono stati i motivi  ispiratori di un viaggio colorato  attraverso  le aree verdi di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata e a questo fil rouge si ispira anche la Festa del  4 settembre

Il Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini è nato nel 2020 per accompagnare la ricostituzione di parte della pineta litoranea di Pinarella-Tagliata, ferita da una mareggiata nel 2015. Nelle radure formate dalle cadute degli alberi, il Comune di Cervia ha creato un parco ispirato al Manifesto dei Diritti naturali delle bimbe e dei bimbi del pedagogista Gianfranco Zavalloni e richiamare così la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU e a Cervia-Città Amica dei bambini. Il Parco è pensato per i cittadini e i turisti, con fruizione libera o guidata durante tutte le stagioni. Il percorso unisce alla cittadinanza attiva, l’invenzione, il gioco libero, l’esplorazione.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

39 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago