Cervia, ‘città ad impatto positivo’. Progetti per ambiente e società

Città ad Impatto Positivo‘ è un ‘contenitore’ di progetti di e per Cervia, dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.

Questo ‘contenitore’ si alimenta grazie a una solida rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente. In particolare, sul territorio di Ravenna sono stati effettuati i seguenti interventi.

Servizi di inclusione: Auser Provincia di Ravenna ODV dispone ora di un veicolo allestito per effettuare servizi di prossimità sul territorio a favore delle persone e delle famiglie con fragilità.

Formazione

Martedì 16 aprile gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tonino Guerra hanno partecipato a una sessione formativa sui temi della sostenibilità, dell’Agenda 2030, della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili. Agli studenti è stato chiesto, in qualità di cittadini delle Città ad Impatto Positivo, di contribuire alla crescita della propria comunità, proponendo progetti concreti da realizzare in Città. Il progetto si concluderà con l’esposizione dei progetti degli studenti e l’assegnazione delle borse di studio concesse dagli Ambasciatori Sostenitori.

Tutela della salute: all’Istituto Scolastico è inoltre stato donato un defibrillatore per la cardio-protezione degli studenti e dei frequentatori dell’Istituto.

Date degli eventi

La consegna del veicolo ha avuto luogo lunedì 25 marzo alla presenza delle istituzioni e degli Ambasciatori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Il primo evento scolastico di formazione e sensibilizzazione degli studenti ai temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale, e la consegna del defibrillatore si sono svolti in data 16 aprile, mentre l’evento di chiusura si terrà il 19 aprile.

PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT vuole stimolare un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente e migliorare la qualità della vita, difendendo le diversità e promuovendo l’inclusione sociale. PMG Italia, promotrice del Progetto Città ad Impatto Positivo, ha effettuato il passaggio a Società Benefit nel 2020 per dare un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder: enti locali, associazioni, sponsor, collaboratori e utenti finali.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 minuti ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

1 ora ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

2 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

2 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago