Cervia: Gastone Guerrini è il nuovo presidente del Circolo La Pantofola

Gastone Guerrini è il nuovo presidente del circolo La Pantofola di Cervia. Inoltre, nei giorni scorsi è stato rinnovato il Consiglio direttivo e del Collegio dei Probiviri. Il precedente Consiglio era in carica dal 2021. È stata un’assemblea molto partecipata con la presenza di 66 soci.

Il nuovo consiglio direttivo del Circolo La Pantofola

Il Consiglio direttivo è composto da 9 consiglieri. Dalla votazione sono risultati eletti, in ordine alfabetico: BONALDO Alessio, BUGNOLI Duilio,  FOLI Andrea,   GANDOLFI Rossella, GUERRINI Gastone, LOMBARDI Renato,  LUGARESI Mauro, POGGIALI Daniela, RAVAGLIA Sanzio. È stato poi eletto il Collegio dei probiviri composto da: FERRONI Renato,  PADOAN Luigi  e PILANDRI Alberto.

Le nuove cariche

Il nuovo Consiglio direttivo si è riunito per la prima volta venerdì 21 giugno  2024  ed ha provveduto alla nomina del Presidente e al rinnovo delle cariche sociali. Con voto unanime sono stati definiti i seguenti incarichi.

Per l’incarico di Presidente è stato scelto Gastone Guerrini. Sono stati inoltre nominati come Vice presidente Alessio Bonaldo, come Segretaria Rossella Gandolfi, per il Controllo gestione e gli aspetti finanziari Andrea Foli, per le Iniziative culturali e la comunicazione Renato Lombardi, per l’Informazione sui social e il rapporto coi soci Sanzio Ravaglia, per il Rapporto con le istituzioni e per il rapporto con l’associazionismo Daniela Poggiali, per il Rapporto con la gestione del Ristorante del Circolo Pescatori, oltre al presidente, Mauro Lugaresi e Duilio Bugnoli.

Principi base del lavoro del nuovo direttivo sono la collegialità e il gioco di squadra, sia per l’interno, che per l’esterno dell’associazione, con una particolare attenzione al rapporto di collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cervia, con la gestione  del Circolo Pescatori, con le realtà della Cooperativa Pescatori Penso Luigi e della Coop La Fenice, con il Consorzio Cervia Centro, con i comuni con i quali si è da anni instaurato un rapporto di collaborazione e con il tessuto sociale e associativo di Cervia.

Si è ringraziato Andrea Foli per essersi fatto carico come presidente facente funzione, in collaborazione con i componenti del direttivo uscente, della difficile situazione che sì è creata dopo la scomparsa avvenuta il 12 luglio 2023 di Silvano Rovida, presidente dell’associazione dal 2009, che ha operato con passione per rilanciare il ruolo del Circolo Pescatori in tutti questi anni.

Si è preso atto della indisponibilità di Andrea Foli, per i suoi impegni di lavoro e professionali, di candidarsi al ruolo di presidente, ma anche della sua disponibilità a collaborare pienamente, ma ovviamente con un impegno meno gravoso del precedente, ad un lavoro collegiale del direttivo. Nell’accettare la candidatura a presidente, Gastone Guerrini, ha richiesto e condiviso in pieno il principio della gestione collegiale e del coinvolgimento anche di  soci che non fanno parte del direttivo e che intendono dare un proprio contributo importante alla vita associativa.

Le novità: ben due donne nel consiglio direttivo

Un elemento di grande novità è la nomina a Vice presidente di Alessio Bonaldo, discendente di una storica famiglia di pescatori cervesi di origine chioggiotta, figlio  di Enzo Bonaldo, personaggio mitico della marineria cervese. Alessio Bonaldo è docente universitario dell’Università di Bologna ed è noto a livello internazionale per le sue competenze in materia di pesca e di acquacoltura.

Altro grande elemento di novità è la presenza, per la prima volta, di due donne nel Consiglio direttivo (Rossella Gandolfi e Daniela Poggiali) con ruoli operativi importanti. Per tutto questo c’è grande soddisfazione.

I prossimi appuntamenti

All’insegna di un lavoro di squadra e di gestione collegiale sono stati quindi individuati gruppi di lavoro che  coinvolgono i consiglieri, che riguardano: la realizzazione degli eventi, il rapporto con la gestione del ristorante del Circolo Pescatori, il rapporto con i soci, la gestione della Barca storica Maria e la gestione dei Trapozal, i “Canterini e musicanti del Circolo Pescatori”.

Fiore all’occhiello dell’associazione, che conta oggi circa 170 iscritti, è un gruppo di volontari attivi composto da una trentina di persone, che sono stati fondamentali nel grande successo della recente “Festa marinara” in occasione dello Sposalizio del mare (da venerdì 10 a domenica 12 maggio 2024).  Giovedì scorso (20 giugno) è iniziato “Aperitivo coi pescatori”, una visita guidata al borgo dei pescatori che si conclude con una degustazione marinara al Circolo Pescatori, che si ripeterà tutti i giovedì estivi (salvo il giorno di Ferragosto) fino al 29 agosto.

È prevista la partecipazione del Circolo Pescatori, con un proprio stand, alla tradizionale Festa Artusiana di Forlimpoli, nei giorni 24,25 e 26 giugno. Nello stand verranno preparate le specialità gastronomiche della “rustida di pesce azzurro” e di “cozze alla marinara” con vino ed acqua. Allo stand del Circolo Pescatori si aggiunge anche lo stand della “Cucina del sorriso” di Cervia, nel quale si degusteranno fette di torta con un calice di buon vino.

Tra gli appuntamenti in calendario vi è un momento rievocativo, con degustazione di specialità romagnole, il 13 luglio prossimo, in ricordo di Silvano Rovida, ad un anno dalla sua scomparsa. Si sta inoltre predisponendo la realizzazione di un nuovo palo della cuccagna coinvolgendo il cantiere Nautico De Cesari. E per il prossimo anno, c’è un programma di eventi importanti da preparare: per il Cinquantesimo anniversario della costituzione dell’associazione “Circolo Ricreativo Pescatori La Pantofla” (1975-2025). Non resta che rimboccarsi le maniche per realizzare i programmi e i progetti del Circolo.

Leggi anche: Cervia è un comune a misura di bicicletta con ‘5 bike smile’

Recent Posts

Cavina alla Manfrediana con il suo nuovo romanzo “L’ananas no”

Lo scrittore casolano presenta il 5 luglio Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria e ora pizzaiolo per scelta ma…

1 ora ago

Ravenna: arrestato un magazziniere per furto di farmaci ai fini di spaccio

Dopo una lunga serie di indagini il nucleo investigativo ha scoperto anche il furto di piccole somme di denaro

2 ore ago

Argillà Italia 2024: il mondo della ceramica a Faenza dal 30 agosto all’1 settembre

Stand di oltre 200 ceramisti provenienti da tutto il mondo, mostre in spazi pubblici e privati, workshop, visite guidate ed…

2 ore ago

De Pascale sul decreto ricostruzione: «Non ci sono ostacoli reali all’approvazione»

De Pascale: «L’incertezza sul finanziamento dei beni mobili delle famiglie alluvionate dell’Emilia-Romagna rappresenta in questo momento il principale ostacolo a…

2 ore ago

Fp Cgil: «Accordo storico con l’Ausl Romagna: 9 milioni di euro ai lavoratori del comparto»

«Sblocca finalmente i differenziali economici di professionalità, rimasti fermi per diversi anni, e garantisce un giusto riconoscimento economico a chi…

4 ore ago

Castel Bolognese: Gio Evan apre la rassegna “Sere d’Estate”

L'incontro con lo scrittore e musicista è lunedì 8 luglio alle 21, nel chiostro comunale di Piazza Bernardi a Castel…

5 ore ago