Cervia: attivi i controlli della Polizia locale sul consumo di bevande in strada

L’amministrazione comunale di Cervia ha attivato i controlli della Polizia locale relativamente al  consumo di alimenti e bevande sulle strade, il cui fenomeno avviene in particolare nel periodo estivo. I controlli verranno effettuati anche in collaborazione con le altre Forze dell’Ordine.

Il regolamento comunale di polizia urbana, entrato in vigore nel 2023, stabilisce norme specifiche riguardo al consumo di alimenti e bevande sulle strade durante il periodo estivo.

Questi provvedimenti sono parte di una strategia mirata a prevenire comportamenti problematici legati all’abuso di alcolici, che possono causare disagio ai residenti, turisti e frequentatori delle zone più affollate della città. Tali comportamenti possono anche contribuire al degrado urbano e sociale e rappresentare rischi per la sicurezza pubblica.

Ecco un riepilogo delle principali disposizioni:

  • Divieto di consumo di bevande alcoliche nei luoghi pubblici: Durante tutta l’estate è vietato consumare bevande alcoliche nelle aree pubbliche, ad eccezione dei locali autorizzati e delle aree adibite a plateatico.
  • Trasporto e detenzione di bevande alcoliche:
    • Dalle 21 alle 22: È consentito trasportare e detenere bevande alcoliche solo se queste sono in imballaggi chiusi e sigillati.
    • Dalle 22 alle 06: È vietato trasportare e detenere bevande alcoliche destinate al consumo, sia su veicoli che a piedi, in borsoni o altri contenitori.
  • Vendita per asporto di bevande alcoliche:
    • Dalle 22 alle 06: È vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche, inclusa quella tramite distributori automatici. La vendita è ammessa solo all’interno dei locali autorizzati o nelle aree concesse per la somministrazione.
    • Dalle 21 alle 22: La vendita per asporto deve avvenire in imballaggi chiusi e sigillati, con divieto di consumo sulla pubblica via; è destinata esclusivamente al consumo domestico. Per i distributori automatici, la vendita è permessa solo con la presenza di operatori per l’imballaggio.
  • Somministrazione di bevande alcoliche: Non è consentito servire bevande alcoliche in bottiglie o contenitori di vetro, salvo che per il consumo al tavolo nei locali autorizzati.
  • Divieti per minorenni: Tutti i divieti sono validi per le 24 ore del giorno.
  • Obbligo di esposizione dell’avviso: I locali che vendono o somministrano bevande alcoliche devono esporre un avviso ben visibile contenente le norme e i divieti previsti dal regolamento.
  • Sanzioni per violazioni: In caso di violazione delle disposizioni, sono previste sanzioni pecuniarie che variano da € 50 a € 500, oltre al sequestro delle bevande alcoliche.

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago