Cervia: approvato il progetto di fattibilità per il ripristino del Ponte in via Matteotti

La Giunta di Cervia ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica definitivo dell’intervento di ripristino del Ponte in via Matteotti sul canale Cupa.

Il ponte che presentava già fenomeni di degrado che ne hanno limitato la transitabilità nel corso degli ultimi anni, a seguito dell’alluvione di maggio 2023, inoltre ha subito notevoli sollecitazioni dovute alla piena e pertanto si è reso necessario un intervento di ripristino.

I lavori al ponte in via Matteotti

Il lavoro comporta la completa demolizione dell’attuale struttura e la realizzazione di un nuovo ponte in calcestruzzo armato nella medesima posizione, ma con un incremento della sezione idraulica, in grado di aumentare la capacità di deflusso del canale.

Il ponte di 17 metri di lunghezza e 11,30 di larghezza, avrà due corsie di marcia e un percorso ciclopedonale protetto. Sono previsti anche interventi sui sottoservizi: luce, gas, acqua, linee telefoniche e  fibra ottica.

Il lavoro ricade tra quelli ricompresi nell’Ordinanza n. 13/2023 sull’alluvione di maggio 2023, adottata dal Generale Figliuolo Commissario straordinario alla ricostruzione. L’importo complessivo delle opere è di 1.100.000 euro di cui 1.000.000 sono contributi dello Stato previsti dall’Ordinanza Figliuolo e 100.000 finanziati con fondi propri del Comune di Cervia. Seguirà l’approvazione del progetto esecutivo e l’avvio delle procedure di gara a settembre.

L’assessore ai Lavori Pubblici Mirko Boschetti ha dichiarato: «Il ripristino del ponte sul canale Cupa è estremamente necessario, in quanto è un collegamento strategico fra Milano Marittima e Lido di Savio.  Già da diversi anni è in condizioni di degrado e più volte è stato monitorato e messo in sicurezza per garantirne la transitabilità. L’alluvione ha aggravato la situazione e ora anche con contributi dello Stato, è possibile abbattere l’esistente e costruirne uno nuovo che garantisca una migliore e più sicura viabilità. Il progetto si integra nell’intervento di riqualificazione dell’ingresso di Milano Marittima che ha già visto la realizzazione della nuova rotatoria ed il rifacimento del tratto finale di viale Matteotti».

Recent Posts

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

5 ore ago

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

7 ore ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

8 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

10 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

14 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

16 ore ago