C’è ancora bisogno di solidarietà per ripulire le case alluvionate

Anche se la fase emergenziale di rimozione fango e detriti è fortunatamente in una fase calante, c’è ancora bisogno di solidarietà volontaria: nelle campagne ci sono ancora numerose case sparse, specie abitate da anziani e da persone fragili, che sono rimaste indietro con le operazioni di ripristino. Allo stesso modo ci sono aree rurali, e non, da poco drenate, che hanno bisogno dello stesso sforzo messo in campo per le altre zone della Romagna, perché sono ancora invase dal fango.

L’apertura di una nuova fase di aiuti

Nei prossimi giorni, si aprirà inoltre una nuova fase, dove bisognerà dare supporto pratico alle persone più fragili nella ricostruzione.

La Brigata Stadera è nata dai soci volontari della cooperativa Stadera per organizzare squadre di volontarie e volontari che possano dare un supporto fattivo alle persone colpite, non sovrapponendosi ai soccorsi, che stanno facendo un lavoro straordinario, ma muovendosi sempre in subordine e su richiesta dei diretti interessati nei luoghi colpiti, per essere un valore aggiunto.

Per dare la propria disponibilità

Se anche tu vuoi dare una mano, puoi indicare la tua disponibilità compilando il modulo al link: bit.ly/formazionesquadresos . Per informazioni: brigatastadera@gmail.com | tel. 392 1136268 – 351 6000477

Recent Posts

Ironman: raccolta fondi dei Cerviaman per le aree alluvionate

Chiunque volesse partecipare può contribuire con una donazione sull’Iban intestato a Cerviaman IT60N0538723602000003586727, causale Alluvione 19 settembre 2024.

2 ore ago

Procede il deflusso delle acque in Bassa Romagna. Criticità ancora elevata

Di seguito un quadro aggiornato alle ore 15.30 di venerdì 20 settembre.

3 ore ago

Aziende agricole sott’acqua. Coltivazioni a rischio. Manni: “Siamo al fianco degli agricoltori”

Manni: "La situazione complessiva verrà esaminata la settimana prossima nel corso di un incontro appena convocato della Consulta agricola regionale”

3 ore ago

DIRETTA Maltempo in Romagna. Si torna a contare i danni e a spalare nel fango

La Romagna prosegue la sua battaglia contro il fango. Il miglioramento del meteo ha dato il via alla conta dei…

3 ore ago

La Prefettura: “Nessun disperso. Avviati i lavori di svuotamento di case e strade alluvionate”

I residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia…

4 ore ago

Priolo: “Oggi la richiesta dello stato d’emergenza. All’opera per tornare alla normalità”

Sono circa 2.500 le persone evacuate Tecnici e volontari all'opera per ripristinare gli argini

4 ore ago