In occasione della Notte d’Oro di Ravenna, in programma sabato 12 ottobre, la Fondazione RavennAntica propone una serie di attività ed iniziative rivolte a grandi e piccini.
Dalle ore 10 alle ore 11, presso il Museo Classis (via Classense, 29/A – Classe – Ra) è in programma la visita guidata ad aggregazione libera intitolata Le Radici di Ravenna: Storie di Terra e di Mare.
Evento a pagamento, a cura di RavennAntica, in collaborazione con IT.A.CA‘ Festival del Turismo Responsabile.
Per info e prenotazioni: 320-9539916 – mail prenotazioni@ravennantica.org
Per quanto riguarda il centro storico, si segnala che la Domus dei Tappeti di Pietra (ingresso Chiesa di S. Eufemia, via Barbiani, 7) sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22.30 con orario continuato e con ingresso ridotto (€ 5).
Alle ore 21, inoltre, la Chiesa di Santa Eufemia vedrà protagonista lo scrittore Cristiano Cavina che presenterà il suo ultimo romanzo: L’Ananas no – Un giallo romagnolo (Editore Bompiani) dialogando con lo studioso Giovanni Gardini.
Ingresso libero. Per informazioni: 0544 32512 o www.ravennantica.it
Ogni carattere ha la sua pizza e ogni pizza il suo carattere: questa è una delle poche certezze di Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria e ora pizzaiolo del Gradisca di Galatea a Mare, in Romagna. Moretti ci mette poco a capire se chi ha di fronte è un tipo concreto da Prosciutto e funghi, un esagerato Doppio salame piccante o un raffinato Bufala con basilico. Ma nemmeno il suo principale Vittor Malpezzi – che, ironia della sorte, è un ex pregiudicato – potrà mai convincerlo a preparare una pizza con l’ananas sopra.
Nonostante i battibecchi tra Moretti e Malpezzi a proposito di frutta tropicale, le cose in pizzeria procedono a gonfie vele fino a che, proprio la sera in cui la cameriera Channèl, appassionata di true crime, si è presa ferie, succede qualcosa di eccezionale: la morte fa capolino tra i tavolini del Gradisca e i carabinieri devono aprire un’indagine. Nell’aria dolce della Romagna di fine estate, un delitto ci sta proprio come l’ananas sulla pizza: è un corpo estraneo, inquietante, incomprensibile.
Ma non è così per tutti: la Channèl, per esempio, è entusiasta di poter finalmente avere a che fare con un vero crimine. E per Moretti, che ha un passato pieno di segreti e una singolare incapacità di tenersi lontano dai guai, potrebbe essere l’occasione per ammettere che quello dietro il forno delle pizze è un nascondiglio da cui deve trovare il coraggio di uscire.
L’ananas no è l’atto di nascita di un nuovo detective più che mai improbabile eppure carico della profonda umanità di chi maneggia ogni giorno la pasta di cui noi umani siamo fatti. Con Manolo Moretti, Cavina dà vita a un grande personaggio, capace di infondere a questo giallo tutta l’autenticità, la malinconia e l’allegria delle nostre estati italiane.
Cristiano Cavina – È nato a Casola Valsenio, in Romagna, nel 1974. Per metà della sua vita ha fatto il pizzaiolo. Per l’altra metà ha scritto libri. I suoi primi dieci romanzi sono stati pubblicati da Marcos y Marcos. Per Bompiani sono usciti La parola papà
(2022) e Il ragazzo sbagliato (2023), di cui è autore insieme a Giada Borgatti.
Giovanni Gardini – Impegnato nella ricerca e nella divulgazione del patrimonio artistico è curatore di mostre e di cicli di conferenze; ha inoltre al suo attivo numerosi articoli e saggi.
Si segnala infine che presso il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna (via di Roma, 13) alle ore 16, è in programma Riflessi d’oro e giochi di tessere: laboratorio di mosaico per famiglie con bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni a cura della sezione Didattica di RavennAntica.
Ingresso a pagamento: €9 a bambino – accompagnatori gratuito
Info e prenotazione obbligatoria: tel. 0544 482477 (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16).
Punto di incontro c/o la Biglietteria del MAR
www.ravennantica.it Per scoprire il programma completo della Notte d’Oro:
https://www.turismo.ra.it/eventi/altri-eventi/notte-oro-ravenna
Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica
Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…
Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…
Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…
I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…
Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre