“Cattedra Corrado Ricci”, alla Classense e al Mar seminari e lezioni

Lunedì 16 settembre, alle 17 nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, si terrà la conferenza Rappresentare il sogno. Alcune sfide pittoriche del professor Victor I. Stoichita.

La conferenza è aperta al pubblico e fa parte del ciclo della “Cattedra Corrado Ricci”, una serie di seminari e lezioni magistrali organizzati dal Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, giunto alla quarta edizione e intitolato quest’anno L’officina dei sogni. Un’incursione nel mondo onirico della prima modernità. Si tratta di cinque lezioni magistrali per studenti e studentesse e due seminari per i dottorandi del Dipartimento di Beni culturali, che si terranno al Mar – Museo d’arte della città di Ravenna nei giorni dal 17 al 20 settembre.

La “Cattedra Corrado Ricci” è stata affidata per l’anno 2024 al professor Victor I. Stoichita, studioso di fama internazionale, professore emerito dell’Università di Friburgo (Svizzera), docente invitato all’Università della Svizzera Italiana e membro dell’Accademia dei Lincei, Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres, membro dell’European Academy e dell’Accademia Reale del Belgio. I suoi interessi di ricerca si concentrano prevalentemente sulla funzione delle immagini nella tradizione occidentale, in particolare nella pittura rinascimentale e barocca italiana e spagnola.

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

9 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

10 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

10 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

10 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

12 ore ago