Categories: Più Notizie

Castelbuono celebra “L’Arte Pasticcera oltre i confini dello Spazio”

CASTELBUONO (PALERMO) (ITALPRESS) – La Luna è da sempre la musa ispiratrice dei più grandi artisti e l’Arte Pasticcera non fa certo eccezione. E proprio per celebrare il corpo celeste più amato della Via Lattea ed il talento creativo dei migliori pasticceri italiani, il Maestro Nicola Fiasconaro – che aveva già varcato i confini dello spazio nel 2007 con una selezione di dolci a base di panettone e pasta di mandorle a bordo del Discovery Shuttle della Nasa – ha ideato l’evento “L’Arte Pasticcera oltre i confini dello Spazio”. Guest Star della serata l’Astronauta Luca Parmitano, primo italiano ad aver effettuato attività extra-veicolare e ad aver ricoperto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale durante la Expedition 61.
E’ stata una serata speciale, che ha visto fra i suoi ospiti d’eccezione Alessandro Dalmasso, il coach torinese della squadra italiana alla Coupe du Monde de la Patisserie 2021 di Lione, con i vincitori Andrea Restuccia, Massimo Pica e Lorenzo Puca, e Giuseppe Amato, il miglior Pasticcere del Mondo 2021. Nel corso dell’evento i pasticceri si sono cimentati in creazioni dolciarie ispirate alla Luna e sono stati poi premiati con un’opera del Maestro Pippo Madè, artista contemporaneo di fama internazionale.
A presenziare all’evento, con un trionfo di specialità dolciarie, i pasticceri del territorio e l’associazione Duciezio composta da pasticceri siciliani,. A rendere omaggio all’astronauta Luca Parmitano l’associazione Culturale Promomadonie di Castelbuono con i suoi infioratori ha realizzato due tappeti floreali presso la Tenuta Fiasconaro, rappresentanti la Sicilia vista dallo spazio e l’astronauta siciliano.
“E’ stato un onore celebrare il talento di alcuni dei migliori artisti italiani dell’alta pasticceria in un’occasione così speciale, che ha reso omaggio alla luna nella sua valenza legata al sogno e alla capacità di guardare oltre per superare i confini della creatività, proprio come fanno i migliori pasticceri”, ha commentato il Maestro Nicola Fiasconaro.
La serata si è svolta sullo sfondo della suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, a Castelbuono, con grande successo di pubblico.

– foto ufficio stampa Fiasconaro –
(ITALPRESS).

Recent Posts

Nuove assunzioni al Comune di Ravenna: c’è tempo fino al 3 giugno per candidarsi

I profili cercati sono “Istruttore direttivo amministrativo contabile” e di “Istruttore direttivo tecnico”

58 minuti ago

Da Ravenna a Lampedusa. Muti dirige due concerti dedicati al Mediterraneo e ai migranti

Cuore di "Le vie dell'amicizia" è lo "Stabat Mater" di Giovanni Sollima "Non dirmi che hai paura", lo spettacolo dedicato…

1 ora ago

Su Rai 3 la storia di Venere Scaranna, ravennate e prima vigilessa d’Italia

Sarà sabato 4 maggio alle 21.45, la storia di una donna che ha lottato per continuare a studiare, perché lo…

2 ore ago

10 mostre da vedere a maggio a Ravenna e dintorni

Al centro del programma artistico ravennate la fotografia con "Exodus-Umanità in cammino" al Mar e “Italia Revisited" a Sabe per…

2 ore ago

Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi…

2 ore ago

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

3 ore ago