Categories: CronacaFaenza

Castel Bolognese, iniziano i lavori di bonifica ordigni bellici

Lunedì 10 luglio Anas ha avviato i lavori di bonifica ordigni bellici propedeutici all’avvio del cantiere della circonvallazione di Castel Bolognese. L’attività di bonifica terminerà entro l’inizio della stagione autunnale. Procede inoltre in parallelo l’iter per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori.

L’opera, finanziata da Anas per un valore complessivo di circa ottanta milioni, consentirà di risolvere in maniera definitiva il problema storico dei circa nove milioni di veicoli che ogni anno attraversano il centro di Castel Bolognese.

Le dichiarazioni del sindaco di Castel Bolognese

«Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo punto – dichiara il sindaco Luca Della Godenza – questo è un ulteriore passo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per la soluzione di tanti problemi della nostra comunità. Un’opera sulla quale stiamo lavorando da tempo, insieme a tutta la filiera istituzionale, e per la quale il nostro impegno sarà massimo nei prossimi mesi».

«Finalmente, dopo un iter complesso – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità – prende corpo la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale, attesa da anni per il territorio della Provincia di Ravenna e per il Comune di Castel Bolognese. Un’opera che consentirà di sgravare il tratto della Via Emilia che attraversa l’abitato di Castel Bolognese dal traffico pesante di attraversamento, migliorando la fluidità del traffico veicolare, la qualità dell’aria, e risolvendo gran parte dei problemi di sicurezza dei cittadini. Insieme al Comune abbiamo lavorato con determinazione per raggiungere questo risultato. Ora ci auguriamo che i tempi di realizzazione previsti dal cronoprogramma vengano rispettati».

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

9 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

10 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

11 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

13 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

15 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

15 ore ago