Categories: CronacaFaenza

Castel Bolognese, iniziano i lavori di bonifica ordigni bellici

Lunedì 10 luglio Anas ha avviato i lavori di bonifica ordigni bellici propedeutici all’avvio del cantiere della circonvallazione di Castel Bolognese. L’attività di bonifica terminerà entro l’inizio della stagione autunnale. Procede inoltre in parallelo l’iter per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori.

L’opera, finanziata da Anas per un valore complessivo di circa ottanta milioni, consentirà di risolvere in maniera definitiva il problema storico dei circa nove milioni di veicoli che ogni anno attraversano il centro di Castel Bolognese.

Le dichiarazioni del sindaco di Castel Bolognese

«Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo punto – dichiara il sindaco Luca Della Godenza – questo è un ulteriore passo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per la soluzione di tanti problemi della nostra comunità. Un’opera sulla quale stiamo lavorando da tempo, insieme a tutta la filiera istituzionale, e per la quale il nostro impegno sarà massimo nei prossimi mesi».

«Finalmente, dopo un iter complesso – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità – prende corpo la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale, attesa da anni per il territorio della Provincia di Ravenna e per il Comune di Castel Bolognese. Un’opera che consentirà di sgravare il tratto della Via Emilia che attraversa l’abitato di Castel Bolognese dal traffico pesante di attraversamento, migliorando la fluidità del traffico veicolare, la qualità dell’aria, e risolvendo gran parte dei problemi di sicurezza dei cittadini. Insieme al Comune abbiamo lavorato con determinazione per raggiungere questo risultato. Ora ci auguriamo che i tempi di realizzazione previsti dal cronoprogramma vengano rispettati».

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago