Cassa di Ravenna: Antonio Patuelli riceverà il Fiorino d’Oro, massima onorificenza fiorentina

De Pascale: «Mi complimento con il Presidente Patuelli e ringrazio il sindaco di Firenze Dario Nardella per questo nuovo riconoscimento, che rinsalda l'amicizia che lega le città di Ravenna e Firenze e le rispettive comunità»

Il presidente dell’Associazione bancaria italiana (ABI) e della Cassa di Ravenna Spa Antonio Patuelli sarà insignito sabato 13 gennaio del Fiorino d’Oro, la massima onorificenza che il Comune di Firenze riconosce annualmente a personalità eccellenti.

Le parole del Sindaco De Pascale

«Il Fiorino d’Oro rappresenta un riconoscimento civico di grande lustro e importanza – commenta il sindaco di Ravenna Michele de Pascale -. Dopo il Fiorino d’Oro ricevuto dalla Città di Ravenna nel 2021, anno delle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri, questa prestigiosa onorificenza torna nella nostra comunità, attraverso il conferimento ad un nostro illustre cittadino, Antonio Patuelli. Desidero complimentarmi con il Presidente Patuelli e ringraziare il sindaco di Firenze Dario Nardella per questo nuovo riconoscimento, che rinsalda ulteriormente, nel segno della più alta stima, l’amicizia che lega le città di Ravenna e Firenze e le rispettive comunità».

Le parole del presidente della Camera di Commercio

«Come sappiamo il Fiorino d’Oro ha un alto valore simbolico per la comunità di Firenze – ha commentato presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna Giorgio Guberti – e rappresenta un riconoscimento speciale per l’attività svolta, oltre che un simbolo ambito di identità e vicinanza alla città».

«Con grande soddisfazione – continua – quindi ho appreso del riconoscimento conferito al presidente dell’ABI, Antonio Patuelli. Un riconoscimento che fa onore alla vita personale e professionale della persona e al suo stile, con cui ha rivestito gli importanti ruoli ricoperti fino ad oggi, improntato alla diffusione di alti principi etici di libertà e responsabilità. Rilevo con grande piacere come anche la Città di Firenze abbia riconosciuto e messo in luce il grande spessore della persona e l’impegno che da sempre Antonio Patuelli garantisce con coerenza, competenza e conoscenza dei problemi sociali ed economici».

«La sua conoscenza e consapevolezza delle sfide e delle problematiche che interessano il sistema economico e finanziario sono preziose non solo per la Camera di commercio ma per la comunità tutta e per l’intero Paese. Seppur con dati ancora fluttuanti, gli indicatori economici così come gli sviluppi delle progettualità avviate negli ultimi anni, penso ad esempio all’ambito energetico, portuale e  infrastrutturale, portano a credere nel futuro e ad intravedere una via di innovazione e crescita per il nostro territorio. Questo meritato riconoscimento al presidente Patuelli – conclude Guberti – mi dà l’occasione per ribadire sia la grande stima sia il nostro comune impegno nel costruire un nuovo clima di fiducia per le imprese del nostro territorio e del Paese».

Leggi anche: Antonio Patuelli: «Il diritto e la giustizia sono al centro delle narrazioni dantesche»

Dalla stessa categoria