Casola Valsenio: inaugurazione Centro Studi Zaccagnini. Interverrà Romano Prodi

Sabato 23 marzo, alle 16.30, alla Biblioteca comunale “G. Pittano” si terrà l’inaugurazione del Centro Studi Zaccagnini, intitolato al partigiano e democristiano Benigno. Dopo il saluto del sindaco Giorgio Sagrini interverrà Romano Prodi. Alla cerimonia, che si svolgerà in piazza 25 Novembre, saranno presenti anche Livia, Carlo e Giovanni Zaccagnini.

L’inaugurazione del Centro Studi Zaccagnini sarà preceduta, alle ore 15.30, dalla cerimonia di intitolazione a Tina Anselmi (partigiana, insegnante, prima donna Ministro della Repubblica) della via nell’urbanizzazione degli Ulivi, accanto a Via Benigno Zaccagnini. Per l’occasione interverrà il senatore Aldo Preda.

Il centro studi

La biblioteca e l’arredo dello studio di Benigno Zaccagnini, partigiano, ex ministro e segretario della Democrazia Cristiana, esponente della sinistra del cristianesimo sociale, sono stati donati dai figli, Livia, Carlo e Giovanni, al Comune di Casola Valsenio.

Si tratta di due librerie, dei libri in esse contenuti, della scrivania con la sedia, del piccolo tavolino con attorno due poltrone; il tutto ricollocato, nella medesima disposizione, in una stanza della Biblioteca comunale di Casola Valsenio, dove è stato allestito il Centro Studi Benigno Zaccagnini.

I libri – molti dei quali sulla politica, sulla storia e la cultura della Romagna e sulla Resistenza – saranno catalogati e quindi immessi nel sistema bibliotecario della Romagna.

La donazione al Comune di Casola Valsenio nasce dal legame che Zaccagnini aveva stabilito con Casola e con il territorio collinare e montano dove, nella sua abitazione vicina alla chiesa di Sant’Apollinare, sul confine con la Toscana, trascorreva le vacanze insieme alla moglie e ai figli, in compagnia dell’amico parroco Adolfo Morigi e di altri amici casolani.

Una frequentazione alla quale si aggiunge l’impegno ricambiato da stima e riconoscenza da parte della popolazione per il contributo dato dal politico allo sviluppo di Casola: basti ricordare la costruzione delle case popolari di S. Apollinare, l’acquedotto di Mercatale e le scuole medie del capoluogo.

Leggi anche: In 8 giorni i volontari di Casola Valsenio hanno ripristinato 8 sentieri danneggiati dall’alluvione

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago