Categories: Sagre

Casola Valsenio, fra Festa del tartufo e patto di amicizia

Il 13 marzo ritorna a Casola Valsenio la Festa del tartufo primaverile. La manifestazione – organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio, del Parco della Vena del Gesso Romagnola e con la collaborazione di IF-ImolaFaenza Tourism Company e dell’associazione Te’Bota – si svolgerà secondo il seguente programma: alle ore 9.00, in piazza Luigi Sasdelli, partenza del Trekking del Tartufo (difficoltà medio-bassa, durata circa 3 ore); alle ore 10.00 nel centro storico di Casola apertura della mostra-mercato del tartufo; alle ore 11.30 in Viale D. Neri 1/N apertura dello stand gastronomico della Pro Loco, con piatti a base di tartufo e con possibilità di asporto. Infine, alle ore 15.00 in Piazza Sasdelli, Alla ricerca del Tartufo d’Oro, avventura accompagnata per bambini e genitori: durata circa due ore con partecipazione gratuita.La Festa del tartufo primaverile sarà anche l’occasione per la sottoscrizione del patto di amicizia tra i comuni di Casola Valsenio e San Miniato (Pisa), città del tartufo bianco. Il patto verrà firmato in una cerimonia pubblica alle ore 14.30, nella sala “G. Spadolini-Vecchi Magazzini” in Via Fondazza, alla presenza dei sindaci di Casola Valsenio, Giorgio Sagrini e di San Miniato, Simone Giglioli. Nel corso della cerimonia verrà ricordato anche il casolano Stanislao Costa, soprannominato Stagnàza, emigrato a fine ‘800 a San Miniato, dove insegnò l’arte e la tecnica della ricerca del tartufo.È volontà delle due amministrazioni comunali, con la sottoscrizione del patto di amicizia, instaurare, sviluppare e consolidare proficui rapporti di amicizia, incontro e conoscenza reciproca, al fine di rafforzare i legami di collaborazione già realizzati. Il patto sarà sostegno alle relazioni tra le comunità di Casola Valsenio e San Miniato nella condivisione delle rispettive culture legate al territorio e alle tradizioni ad esso collegate.

Recent Posts

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

4 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

14 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

14 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

14 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

16 ore ago