studio
Anche quest’autunno e fino alla fine del 2025, l’associazione “Il Quadrifoglio” rinnova il servizio di doposcuola dedicato a ragazzi e ragazze con disabilità sensoriale uditiva.
Il doposcuola si svolge ogni lunedì, dalle 17 alle 18.15, nella sala multimediale Lino Ricci della biblioteca Casa Vignuzzi, in via San Mama 175, co-gestita con l’ufficio Decentramento.
I ragazzi e le ragazze con deficit uditivo possono seguire il programma scolastico come i loro coetanei, ma spesso incontrano difficoltà dovute alle barriere della comunicazione, che si manifestano in errori sintattici, difficoltà di memoria e problemi nella lettura del labiale. Queste barriere, invisibili ma presenti, rischiano di compromettere il loro percorso scolastico e sociale.
Il doposcuola mira a fornire supporto essenziale per l’integrazione e il benessere dei partecipanti, contribuendo a rafforzare la rete di prossimità e inclusione all’interno della comunità scolastica.
Gli alunni del doposcuola e non solo, potranno inoltre usufruire gratuitamente della sezione “Leggochiaro” presso la biblioteca Classense. Questa sezione, realizzata grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, comprende una selezione di libri ad alta leggibilità per grandi e piccoli, libri tattili, in braille, a grandi caratteri e con simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), libri senza parole, audiolibri, DVD in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e marcatori visivi, oltre a testi teorici su disabilità e inclusione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare l’associazione “Il Quadrifoglio” al numero 347-8844618 (anche via WhatsApp).
Per info: Istituzione biblioteca Classense, via Baccarini 3, informazioni@classense.ra.it telefono 0544.482112
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul