Casa Vignuzzi: riparte il doposcuola per gli studenti con disabilità sensoriale e uditiva

Anche quest’autunno e fino alla fine del 2025, l’associazione “Il Quadrifoglio” rinnova il servizio di doposcuola dedicato a ragazzi e ragazze con disabilità sensoriale uditiva.

Il doposcuola si svolge ogni lunedì, dalle 17 alle 18.15, nella sala multimediale Lino Ricci della biblioteca Casa Vignuzzi, in via San Mama 175, co-gestita con l’ufficio Decentramento.

I ragazzi e le ragazze con deficit uditivo possono seguire il programma scolastico come i loro coetanei, ma spesso incontrano difficoltà dovute alle barriere della comunicazione, che si manifestano in errori sintattici, difficoltà di memoria e problemi nella lettura del labiale. Queste barriere, invisibili ma presenti, rischiano di compromettere il loro percorso scolastico e sociale.

Il doposcuola mira a fornire supporto essenziale per l’integrazione e il benessere dei partecipanti, contribuendo a rafforzare la rete di prossimità e inclusione all’interno della comunità scolastica.

Una sezione dedicata in Classense

Gli alunni del doposcuola e non solo, potranno inoltre usufruire gratuitamente della sezione “Leggochiaro” presso la biblioteca Classense. Questa sezione, realizzata grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, comprende una selezione di libri ad alta leggibilità per grandi e piccoli, libri tattili, in braille, a grandi caratteri e con simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), libri senza parole, audiolibri, DVD in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e marcatori visivi, oltre a testi teorici su disabilità e inclusione. 

Info

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare l’associazione “Il Quadrifoglio” al numero 347-8844618 (anche via WhatsApp).

Per info: Istituzione biblioteca Classense, via Baccarini 3, informazioni@classense.ra.it telefono 0544.482112

Recent Posts

Su RaiPlay il nuovo podcast di Cavezzali e Gozzoli: “L’ultimo azzardo” sulla ludopatia

Sei puntate con interventi di esperti, professionisti nello studio della ludopatia, medici, testimonianze dirette

2 ore ago

Tornano per la stagione autunnale le “Conversazioni di Classis” al museo

Primo appuntamento sabato 19 ottobre alle 11, intitolato Conservare e costruire il tempo: il Gruppo Mosaicisti di Ravenna

2 ore ago

Chiuso per 15 giorni un bar a Conselice per problemi di sicurezza pubblica

In più occasioni all’interno dell’esercizio si sono verificati gravi episodi, che hanno costituito un serio motivo di allarme sociale

2 ore ago

Caccia al tesoro e speed date letterario per la festa dei gruppi di lettura in Classense

L'evento si svolgerà presso la biblioteca Classense sabato 19 ottobre dalle 15.30 ed è aperto a tutte e tutti

4 ore ago

Un secondo appuntamento tutto al femminile all’Alighieri per i “Concerti della Domenica”

Sul palco della Sala Corelli, domenica 20 ottobre: il clarinetto Anna Brunelli, la viola Federica Cardinali, la pianista Mary Veloce…

4 ore ago

Gommone fuori controllo si schianta sugli scogli. Nessuno a bordo

Sul posto, sono immediatamente intervenute alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Ravenna

5 ore ago