Home / Arte e cultura  / Casa delle Aie di Cervia, riprendono i “Venerdì culturali” dal 18 novembre

Casa delle Aie di Cervia, riprendono i “Venerdì culturali” dal 18 novembre

Dopo le variazioni che si sono rese necessarie  per poter utilizzare il Teatrino in concomitanza con l’apertura del Ristorante della Casa delle AIE, nel segno della continuità con quanto è stato realizzato dal 2009 ad oggi, è stato definito il programma  della prima parte dei  Venerdì Culturali della Casa delle AIE della stagione culturale 2022-23. Il programma risponde a molteplici interessi culturali ed è il seguente:

 

Il 18 Novembre alle 21 Il ventennale della società parco delle Saline di Cervia

Relazione introduttiva di Renato Lombardi. Interventi di Giuseppe Pomicetti presidente della Società Parco della Salina di Cervia, Gabriele Armuzzi, Vicesindaco di Cervia e Oscat Turroni , presidente Gruppo Culturale Civiltà Salinara. Nel corso della serata si farà anche il punto sull’andamento della stagione delle saline 2022, sulla  produzione del sale, sui grandi eventi (da Sapore di Sale al Cammino del sale) e sul Museo del sale. Videoproiezioni di immagini di  Marco Zavalloni e Gabriele Bernabini.

 

Il 25 novembre alle 21 Il centodecimo anniversario della nascita di Milano Marittima. Storia della città giardino. Presentazione del libro a cura di Renato Lombardi e Giuseppe Palanti

Videoproiezioni di immagini d’epoca. Accompagnamento musicale di Gastone Guerrini e di  Eugenio Fantini con musiche ispirate al mare e alle vacanze.

 

Il 2 dicembre alle 21 Serata dedicata agli ambienti naturali di Cervia e del Parco del Delta del Po. Interverrà AIDA Morelli Presidente del Parco del Delta del Po che parlerà sul tema: “Il Parco del Delta del Po questo sconosciuto”.

Videoproiezione di straordinarie immagini di ambiente delle aree naturali cervesi e del Parco del Delta del Po, di vari autori presentata da Renato Lombardi.

 

Il 9 dicembre alle 21 Giritiello: Confessioni di un disoccupato disorganizzato, scritto e interpretato da Michele Zizzari, con musiche  di Eugenio Fantini  (tastiera) e di  Gennaro e Riccardo Tacchetti  (chitarre e voce).

 

Il 16 dicembre alle 21 Serata degli auguri “NATALE IN LlRICA” in collaborazione con il “ Coro Airone Città di Cervia”. Solisti: Nicoletta Zanini – Soprano; Jessica Brachini – Soprano; Gabriele Cimmino – Tenore.  Raffaella Benini – Direttrice Coro Airone e Pianista. Presenta Flavia Rambelli.  In programma: BRANI D’OPERA, OPERETTA E CANTI NATALIZI.

 

Il 23 dicembre alle 21- Ricordo di Bruno Masini nel decennale della scomparsa e di Lauro Malusi nel Centenario della nascita, due personaggi profondamente legati alla Casa delle AIE. Relatori  Renato Lombardi e Fulvio Penso. Interventi musicali del Trio Novecento con Emanuela Grassetto, violino – Gabriele Zoffoli, violoncello e Fabrizio Fusi, pianoforte.

 

Collaborazione tecnica alle videoproiezioni di Massimo Evangelisti.

 

Le serate vengono organizzate con la collaborazione della gestione del Ristorante della Casa delle AIE che fa capo alla famiglia Battistini. In ogni serata dei Venerdì culturali verranno proposti piatti della tradizione gastronomica romagnola.

 

La partecipazione alle serate culturali è libera gratuita.

Le iniziative potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate.

 

Ed inoltre, nelle sale dei PIGNARUL e delle DONNE  della Casa delle Aie: MARTEDÌ  13 DICEMBRE, ALLE ORE 20, CENA CONVIVIALE DEGLI AUGURI, ALLIETATA DAI BRANI MUSICALI DEL MAESTRO EUGENIO FANTINI